La lunga attesa dei fan della mela morsicata è finalmente finita.

Apple nel suo spettacolare evento, il Keynote del 9.9.2014, ha presentato i suoi nuovi prodotti tra cui spiccano l’IPhone 6, nelle sue due versioni, il nuovo sistema operativo IOS 8 e dulcis in fundo il tanto atteso Apple Watch.

WWDC-2014-logoLa presentazione, in quel di Palo Alto, come sempre e come avrebbe voluto il compianto Steve Jobs ha lasciato tutti senza fiato.

Tim Cook, attuale CEO di Apple, sta imparando a guadagnarsi la scena come il suo predecessore.

Tim Cook

Partiamo dal prodotto di punta di Apple negli ultimi anni, ovvero l’IPhone: siamo giunti alla sesta generazione e, in questo caso, sono subito due i modelli disponibili.

L’Iphone 6 standard ha uno schermo  di diagonale da 4,7 pollici; il suo fratello maggiore, la versione Plus, raggiunge i 5,5 pollici con uno spessore rispettivamente di 6.9 mm e 7.1 mm. Apple tende così a seguire la filosofia di uno schermo sempre più ampio, già percorsa dalla rivale Samsung con i modelli S4 e S5, volto ad una ancora maggiore multimedialità del dispositivo.

Iphone 6

Questa caratteristica permette di avere maggiore visibilità dei contenuti a discapito della portabilità e dell’utilizzo con un’unica mano, come era possibile con le versioni 5 e 5s.

I display, denominati Retina HD, consentono nella versione Plus una visualizzazione dei contenuti multimediali in FULL HD.

La fotocamera è di 8 Megapixel, come i predecessori, ma sono state evolute le funzionalità relative al Flash, all’autofocus e allo stabilizzatore dell’immagine.

Uno degli aspetti di maggiore interesse per coloro che attualmente dispongono di un IPhone è la questione batteria. Nonostante le dimensioni maggiori del device e della batteria associata, le performance non sembrano consentire il salto di qualità sperato: si parla di un aumento di autonomia del 10%. Ma questo aspetto sarà da valutare, telefono alla mano ed in base all’utilizzo di ciascuno.

I nuovi IPhone potranno sfruttare, per ora solo in America, il sistema di pagamento Apple Pay, permettendo transizioni semplici e sicure direttamente dal proprio device con un solo touch.

Apple Pay

IPhone 6 e 6Plus sbarcheranno in Italia agli inizi di ottobre. I prezzi? In linea con lo standard Apple: si parte dalla versione standard da 16 Gb a 729€, fino ad arrivare alla versione 6Plus da 128 Gb a 1059€.

Per quanto riguarda l’upgrade del sistema operativo per i dispositivi mobile, IOS 8 mantiene un’interfaccia simile a IOS 7. Gli sviluppatori di Cupertino si sono concentrati nel migliorare le funzionalità della modalità ‘Blocco schermo’, potendo interagire con le notifiche. Sarà per esempio possibile rispondere ad un sms, direttamente dalla notifica ricevuta sullo schermo bloccato, senza essere costretti ad usare lo swipe, come su IOS 7.

A proposito di Swipe, finalmente il melafonino supporterà le tastiere a ‘trascinamento’, ampiamente utilizzata da tempo sui dispositivi Android.

Swipe

Di particolare interesse sarà la possibilità di visualizzare il peso delle singole applicazioni nel consumo della batteria, permettendo così all’utente di ottimizzare l’utilizzo dell’IPhone.

Concludiamo la carrellata con la grande novità di questo Keynote 2014: il primo smartwatch targato Apple.

Cook ha affermato che la progettazione dell’Apple Watch è iniziata poco dopo la scomparsa di Jobs. L’Anteprima dell’orologio di casa Apple – sarà nei negozi americani solo dal 2015 – non ha disilluso le attese.

Tra le principali funzionalità  l’Apple Watch è dotato di Siri, sensori per il monitoraggio della salute e delle attività dell’utente. Naturalmente funzionerà solo in associazione con IPhone, in modo da ottimizzare la gestione delle notifiche e delle chiamate.

apple-watch-6_1

Molti aspetti rimangono incogniti: su tutti la durata della batteria. Ritardare ad un appuntamento in cambio di una cascata di notifiche in tempo reale, potrebbe non essere un buono spot per il nuovo gioiello targato Apple.

 

 Credits: Google Images

Articolo scritto e redatto da Luca Gandini | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati