La collezione primavera estate 2015 di Stella Jean è come un ritorno a casa per una delle stiliste più sorprendenti degli ultimi anni, una “congestione emotiva” ci suggeriscono.

Stella Jean ci propone sulle passerelle un incontro tra tessuti e abbinamenti che compongono paesaggi narrativi e pieni di ricordi in cui delinea un’inedita estetica di cui la moda diventa portavoce.

Attraverso l’energia corrente artistica dei Caraibi, viene svelata la sua Haiti, intrisa di quotidianità, tradizioni e animi femminili.

Grazie alla collaborazione con ONU International Trade Centre (ITC) le creazioni di Stella Jean risultano esplorative ed evocative: la collezione vuole testimoniare, divulgare e rintracciare tradizioni inimmaginabili e secolari, valorizzando al tempo stesso i tessuti fatti a mano dalle donne dei villaggi del Burkina Faso e i gioielli realizzati da artigiani haitiani.

Stella Jean e la Ethical Fashion Initiative (uno dei programmi di punta dell’ ITC) condividono principi e valori etici per l’emancipazione delle donne e riduzione di povertà. La stilista è stata di recente ad Haiti per sviluppare le sue collezioni e visitare il Burkina Faso sostenendo pienamente il programma dell’ITC che dal 2009 ha dato la possibilità a migliaia di artigiani, che vivono in distretti urbani e rurali poveri, di connettersi in tutto il mondo con brand del calibro di Vivienne Westwood, Stella McCartney, Karen Walker, Chan Luu, Myer e tanti altri, tra cui – appunto – Stella Jean.

Curiosi sono i gioielli realizzati ad Haiti durante la sosta di Stella Jean con il team di ITC Ethical Fashion Initiative: maschere coloratissime create con frutti di cartapesta (composti da un mix di sacchi di cemento riciclati e amidi di origine vegetale, come la manioca) e dipinte a mano con cura, accessori in ferro battuto (fer forgé) e ossa di bue (quest’ultime prodotte in un atelier di Port- au- Prince da una cinquantina di artigiani specializzati nella lavorazione di corna e ossa).

La collezione di gioielli in fer forgét di Stella Jean è stata realizzata in diversi atelier  che fanno parte di una vasta comunità di artigiani specializzati nella lavorazione del metallo: qui i fabbri del luogo hanno forgiato ciondoli e bracciali fornendosi di fusti d’olio riciclato e usando esclusivamente un martello e la loro forza fisica per la realizzazione di ciascun pezzo.

 

StellaJean SS2015 140917 (1)

StellaJean SS2015 140917 (7)

StellaJean SS2015 140917 (9)

StellaJean SS2015 140917 (10)

StellaJean SS2015 140917 (16)

StellaJean SS2015 140917 (18)

StellaJean SS2015 140917 (19)

Immagini courtesy of Stella Jean | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati