Sono pigra. Terribilmente e irrimediabilmente pigra. Avete presente quando c’è qualcuno che pensa sempre che domani sia la giornata migliore per compiere una certa azione, chiudere un determinato lavoro, fare quella telefonata in ballo da settimane. Ecco, quella persona sono proprio io. Lentissima nelle decisioni ed assolutamente convinta che il futuro possa sistemare in maniera autonoma tutte le pendenze che gli lasciamo in carico.
Diciamo che purtroppo non avviene proprio sempre così, anzi. Vivendo da sola da qualche anno tutte le incombenze legate alla mia piccola dimora sono state incredibilmente e inspiegabilmente affidate a me. Bollette, amministrazione, riunioni di condominio, pulizie domestiche e tanti altri piccoli grandi doveri che mi sono ritrovata addosso come strati di vestiti che non ho acquistato. Ma anche se non li scegli, tutti questi doveri vanno portati a termine e, ammetto, non sempre riesco a farlo, soprattutto non sempre nei tempi prestabiliti. Vi faccio un esempio: immaginatevi che arrivi a casa una bolletta da pagare con tanto di bollettino postale precompilato che dovrei solo prendere e portare con me all’ufficio postale. Ora immaginatevi la vita quotidiana ricca e frenetica di appuntamenti, di spostamenti da una parte all’altra della città, di aperitivi, di ore in ufficio, di ufficio postale che a una certa ora chiude e irrimediabilmente, forse per uno strano allineamento di pianeti, è proprio nel momento in cui tira giù la saracinesca che io mi ricordo di avere il bollettino ancora in tasca insoluto. Come rimediare? sembra che, almeno per alcuni dei miei doveri casalinghi, abbia trovato la soluzione ideale.
State tranquilli, non ho assunto una persona che se ne occupa per me, né tanto meno ho deciso di votarmi a una vita di insoluti. La soluzione che ho trovato si chiama App Bollettino ed è un’applicazione scaricabile gratuitamente che ha reso le incombenze dei miei pagamenti semplici da gestire e facilissimi da attuare. Il tram, il concerto noioso, il tragitto in taxi sotto la pioggia, diventano tutti momenti preziosi per adempiere ai pagamenti in sospeso. Il pagamento può essere effettuato con addebito sul conto BancoPosta oppure con la carta Postepay che abitualmente utilizzo per i pagamenti on-line (servizio attivo dalle 6:30 alle 22:30), ma è anche possibile pagare con una carta di credito differente tutti i bollettini pre-marcati (servizio attivo fino alle 23:45 e da 00:15 in poi). La ricevuta di pagamento viene inviata sul sito nella sezione bacheca nella mia area riservata.
L’applicazione è stata ideata proprio per il pagamento dei bollettini utilizzando smartphone e tablet, indipendentemente dal fatto che siano iOs oppure Android. L’attivazione del servizio è scaricabile gratuitamente da iTunes Store per gli utenti Apple e da Android Market per chi usa il sistema Android.
App Bollettino è diventata quindi una delle mie migliori app-amiche: gratuita, facile, veloce e sicura può essere utilizzata sia in Italia che dall’estero senza costi aggiuntivi. È comoda per chi, come me, è sempre in movimento e si ricorda delle incombenze magari in momenti in cui l’ufficio postale più vicino è chiuso o non è proprio così vicino come immaginiamo. Per poter accedere al servizio App Bollettino è necessario essere registrati al sito oppure si può effettuare la registrazione direttamente dall’applicazione nell’area login. Io, se fossi in voi, l’avrei già scaricata.