Chi non ha visto Amalfi, non conosce l’Italia”, così scrisse Osbert Sitwell, scrittore inglese di ritorno da un viaggio in Costiera Amalfitana.

Io vi propongo un viaggio ma di bellezza, in una terra straordinaria di cui sono originaria, un vero e proprio dipinto incorniciato da un indaco cielo e da un mare smeraldo, dove l’odore degli agrumi è così aspro e dolce e i colori delle maioliche confondono gli occhi come in un sogno irripetibile.

Paglieri 1876, azienda leader nel settore beauty da oltre 130 anni, ci guida in questo tour olfattivo davvero unico con fragranze preziose e raffinate che ci accompagnano per mano in un meraviglioso viaggio in chiave beauty, tra le straordinarie bellezze del nostro Paese.

Abbiamo scelto di partire da Amalfi, un paradiso romantico e suggestivo a cui Paglieri 1876 dedica Amalphia, nuova fragranza caratterizzata da frizzanti aromi di agrumi, bergamotto, mandarino verde e pompelmo.

Il cuore è un affascinante bouquet floreale di rosa e mughetto sublimato da un fresco e luminoso accordo di ninfee, mentre legni di cedro e muschio, sono le sensuali note di fondo di una fragranza rara ed emozionante. Gli olii essenziali di mandarino italiano e cardamomo del Guatemala, creano in Amalphia un perfetto connubio tra note floreali e agrumi, che regalano alla profumazione freschezza e fugace sensualità.

Oltre ad Amalphia, la linea Paglieri si compone di altre 5 profumazioni, ognuna dedicata ad una delle più belle città italiane e ogni fragranza pensata per essere unisex. Alla base della collezione c’è la precisa convinzione che il profumo sia in grado di stimolare la memoria olfattiva, trasportando nel passato o nel futuro e facendo viaggiare in una storia unica, ricca di emozioni, colori e cultura.

Grande attenzione per il design che è curato in ogni dettaglio ed è simbolismo puro.

Ogni profumo, infatti, è caratterizzato dall’elemento topico distintivo della città rappresentata, come per Amalphia le maioliche della Costiera Amalfitana, lavorate a mano e frutto di una tradizione secolare.  In questi piccoli borghi marinari quali Amalfi, Vietri sul Mare e Positano, le ceramiche artistiche decorano vicoli e strade, rendendo il paesaggio urbano e costiero ancora più suggestivo.

Ritroviamo estrema delicatezza e attenzione anche nel package con astuccio a cassetto, mentre il nome della fragranza è calligrafato e il vetro è decorato sul fondo e con lo stesso motivo ripreso dalla capsula. All’interno di ogni confezione è presente una piccola ceramica dipinta a mano che può essere utilizzata come profumatore.

Paglieri esordisce così con una vera e propria profumeria artistica, ci ripropone anche nel beauty le bellezze di casa nostra, i nostri sapori, i nostri colori, le emozioni più profonde.

Inizia dal Sud il lungo viaggio dei sensi che ci regala Amalphia, un profumo che sa di sole, fresco come il mare e che resta sulla pelle come il sale; indelebile nella memoria come i colori delle maioliche e pensato per chi ama viaggiare e per chi ama viaggiare…senza uscire di casa.

 

Articolo scritto e redatto da Teresa Elefante | Tutti i diritti sono riservati