Anche i viaggiatori italiani stanno cominciando a capire che la Spagna non si esaurisce con le meraviglie di Barcellona, Madrid e la Costa del Sol. In terra iberica c’è molto altro da scoprire – nei suoi sconfinati spazi interni, ricchi di tesori, ma anche e soprattutto in quel Nord della Spagna ancora a molti sconosciuto. Un Nord dove il paesaggio non è quello che ci aspettiamo: perché lì c’è l’impetuosità dell’oceano che incontra il Mar Cantabrico; ci sono tratti di scogliere da togliere il fiato, tra i più belli del continente; c’è un verde che fa male agli occhi, nella sua intensità quasi d’Irlanda, e c’è una storia antichissima. Il Nord è anche terra di genti diverse, una terra dove l’aria più dura ha modellato una cultura particolare, e dove grandi città industriali, come Bilbao, si sono trasformate in capitali culturali d’avanguardia.
Bilbao, qui volevo arrivare. Oggi la si può trovare addirittura tra le destinazioni dei portali come YallaYalla, che propongono offerte viaggi per pacchetti vacanze, ma fino a pochi anni fa erano ben pochi coloro che inserivano la città basca tra le mete turistiche della penisola iberica. Tra i maggiori centri industriali della Spagna all’inizio del Ventesimo secolo, Bilbao ha infatti dimostrato di sapersi reinventare in modo efficace, di fronte al declino economico derivante dalla deindustrializzazione degli anni Ottanta, puntando sulla valorizzazione del proprio patrimonio ma soprattutto sulla realizzazione di progetti d’avanguardia. Primo fra tutti, il celeberrimo Museo Guggenheim, progettato da Frank O. Gehry e inaugurato nel 1997. Proprio questo museo ha segnato la “rinascita” della città sotto nuove spoglie, e si è trasformato nel simbolo della metropoli moderna e cosmopolita che Bilbao si propone di essere nel XXI secolo.
Ma la città basca non è solo sinonimo di avanguardia, modernità, fermento culturale, incontro del diverso. Bilbao infatti conserva anche un ricco patrimonio storico, concentrato in gran parte nel suo Casco Viejo, anche chiamato “Siete Calles”, che costituisce il nucleo originario e la parte più antica della città. Tra i monumenti più emblematici, spiccano la Cattedrale di Santiago e la Chiesa di San Anton. Da non perdere poi il Teatro Arraiga, la Bolsa, la stazione di Atxuri, la Chiesa di San Nicolas e quella di Santos Juanes. Di particolare interesse è anche la zona chiamata Bilbao la Vieja (che si compone dei quartieri Bilbao la Vieja, San Francisco e Zabala), di antica tradizione popolare. Qui, tra i luoghi più interessanti, vi sono il ponte di San Anton, la Plaza de la Cantera e il convento de la Inmaculada Concepcion. Per una panoramica completa dei diversi quartieri della città, si consiglia di consultare la pagina ufficiale del turismo di Bilbao.