La nuova GLC, seconda generazione di SUV della casa Mercedes-Benz, perpetua le caratteristiche estetiche e qualitative del marchio.

Il look del nuovo GLC si presenta dinamico, grazie alle linee precise ed incisive, allo stile coupé della parte superiore, ai fari ben pronunciati, a uno sbalzo corto ed incisivo nella parte anteriore, come  in tutti i SUV Mercedes-Benz.

Gli interni si presentano eleganti, quasi formali: un passo avanti rispetto alla precedente GLE. La sensazione di benessere è data dai materiali pregiati con i quali è realizzato l’abitacolo (pelle Nappa, legno) e dalle rifiniture precise nei minimi dettagli. La consolle centrale è costituita da un’unica scocca che si allunga fino al bracciolo; nel poggiamano è invece inserito un touchpad che permette di gestire con un’unica mano tutte le funzioni della head unit. Sopra la consolle centrale è posizionato il Media Display. Gli spazi sono ampi e la sensazione di larghezza può essere accentuata richiedendo il tetto panorama in vetro.

Il nuovo GLC presenta di serie il sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT con 5 modelli. Può essere dotato inoltre del Pacchetto Tecnico Offroad, costituito da 5 programmi, dei quali uno regolare di marcia (slippery) e cinque specifici per la guida fuoristrada: offroad, destinato a fuoristrada leggeri; salita, pensato per le arrampicate; disimpegno, utile nel caso in cui la vettura si sia impantanata; rimorchio, per la guida in fuoristrada con rimorchio appunto. Il Pacchetto Tecnico Offroad comprende poi anche una protezione del sottoscocca in Gemtex, che attenua gli urti contro il terreno, e la Downhill Speed Regulation, che nei tratti in discesa mantiene la velocità costante in modo automatico.

Anche sul nuovo Mercedes-Benz GLC vige la tecnologia Intelligent Drive: tutti i sistemi di assistenza alla guida vengono combinati da diversi tipi di sensori per incrementare la sicurezza. Di serie la GLC viene fornita con i seguenti sistemi integrati: collision prevent assist plus; sistema di assistenza in presenza di vento laterale; accensione automatica delle luci; attention assist. Un ulteriore pacchetto plus è poi disponibile, e comprende funzioni ulteriori quali un sistema di assistenza allo sterzo, un sistema di riconoscimento pedoni, un sistema di assistenza agli incroci, il Blind Spot Assist, un sistema antisbandamento e un sistema di prevenzione e protezione in caso di impatto posteriore. Disponibili inoltre un sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, la telecamera a 360° per una visione dell’esterno a tuttocampo, il Park Assist. Dal punto di vista delle componenti fisiche, la carrozzeria risulta essere la prima forma di protezione contro gli impatti esterni, poiché è realizzata in una combinazione di alluminio e materiali ultra-altoresistenziali. Completano la dotazione di misure di sicurezza le cinture a tre punti e una serie di airbag disposti in maniera strategica all’interno della vettura.

Cinque versioni del nuovo GLC saranno commercializzate in Italia: Executive, Business, Sport, Exclusive, Premium, con prezzi a partire da 47.940€.

GLC

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati