Anno nuovo, buone vecchie abitudini: chi mi conosce sa quanto io ami da sempre la lettura, attività che ho perso per alcuni anni e recuperato di recente, trasformandola in una quotidianità della mia vita. Ogni giorno, libro dopo libro mi immergo in racconti, storie ed approfondimenti. Ma tre sono le mie regole auree in tema libri e via che si legge:
1. abbandono i libri che non mi piacciono – la vita è troppo breve per sprecarla su libri che non la valgono;
2. leggo sempre più testi contemporaneamente;
3. dedico alla lettura – almeno – gli ultimi 10 minuti della giornata, ogni giorno.

Ecco quindi i libri che ho letto, e ascoltato io, in questo 2024. Divertiti

L’idiota ELIF BATUMAN

Selin nel 1995 ha diciotto anni e grandi aspettative, ma non è una diciottenne come tutti, o almeno così crede. Lei è la ragazza prodigio che ha letto sempre un libro più degli altri, e pensa di aver già fatto ogni esperienza possibile attraverso le pagine dei romanzi che ama. Ma al primo anno di università scoprirà che purtroppo le persone non sono personaggi e forse le certezze dei libri non sono poi così certe. Scoprirà che l’amore è più strano, banale eppure complesso di quanto si potrà mai leggere. Scoprirà di essere un’idiota, come tutti.

Corpi ribelli GIULIA PAGANELLI

Nelle pagine di questo libro, divulgatori, professionisti e attivisti portano le loro testimonianze dando vita a un racconto corale appassionato, formato da tanti sguardi diversi, ma tutti rivolti verso un futuro di inclusione. Un domani in cui ogni corpo, al di là di pregiudizi e stereotipi, possa essere riconosciuto come valido, degno di occupare il proprio posto nel mondo. Prefazione di Pietro Turano.

Il potere delle persone. Patty McCord

Dopo essermi addentrata nel magico ed affascinante mondo di Netflix con “Non funzionerà mai”, ho voluto approfondire il tema dell’unicità di questa start-up divenuta oggi un grosso internazionale, con il libro redatto da Patty McCord, a lungo chief talent officer di Netflix. Patty ci conduce nel dietro le quinte dell’azienda, nel suo cuore pulsante: le risorse umane. Reclutare e motivare talenti e formare team altamente performanti sono le mission della maggior parte delle aziende che adottano un approccio superato e inefficace. I metodi tradizionali delle HR non funzionano più: il segreto diventa quindi costruire una cultura basata su onestà e responsabilizzazione dei dipendenti. Ed è proprio da queste riflessioni che McCord parte per dar vita a un nuovo modello di gestione delle persone, modello che in Netflix si dimostra chiave vincente per lo sviluppo dell’azienda.

La Legge del Sognatore DANIEL PENNAC

La lampadina del proiettore salta in pieno Fellini, proprio mentre i protagonisti stanno guardando Amarcord a letto. Daniel Pennac decide di sostituirla piazzandosi su una sedia sopra un tavolo: sedia da cui rovinosamente cade, fulminato dalla stessa lampadina e mentre la moglie lo vede morto ai piedi del letto coniugale, lui rivive la sua vita, ma non si svolge esattamente come l’aveva vissuta. Così Daniel Pennac, nel libro la Legge del Sognatore, ci conduce in un mondo onirico dove i ricordi si mescolano con la fantasia, dove la realtà viene distorta dal sogno.

La nazione liquida LORENZO AIT

Lorenzo Ait prende atto della realtà entro cui viviamo, composta da: realtà virtuale della Rete, nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, tecnologia che a volte ci distoglie dal mondo fisico e dalle relazioni concrete, e ci mostra le due facce della nostra quotidianità. “Viviamo immersi in una realtà ibrida, che sta già cambiando, e a breve trasformerà radicalmente, il mondo che conosciamo, in cui virtuale e fisico dialogano e si intersecano, in cui Internet si è costituito come un organismo sovranazionale globale con regole tutte proprie e in cui gli stessi pilastri della nostra coscienza, come le nozione di tempo e spazio, vengono rimessi in discussione”, queste le parole dell’autore di questo libro, all’interno del quale si riflette sui 17 indizi che toccano temi fondamentali come i ruoli sociali, il mondo del lavoro e del business, le evoluzioni dei mercati e i rapporti di potere, per capire come possiamo agire, già da oggi, per rimanere attori principali nel mondo che sta arrivando.

La felicità negata DOMENICO DE MASI

Domenico De Masi è professore emerito di sociologia del lavoro all’Università la sapienza di Roma, dove è stato preside della facoltà di scienze della comunicazione e oggi svolge attività di consulenza per organizzazioni pubbliche private. In questo libro, breve ma veramente denso, ci racconta come non c’è progresso senza felicità e non si può essere felici in un mondo segnato dalla distribuzione iniqua della ricchezza, del lavoro del potere, del sapere, delle opportunità e delle tutele. Secondo de Masi questo è l’esito raggiunto da una politica economica che ha come base l’egoismo, come metodo e la concorrenza e come obiettivo l’infelicità. Ci conduce attraverso due concezioni opposte dell’individuo: da un lato la concezione della scuola sociologica e marxista di Francoforte, dall’altro quella della scuola economica e neo liberalista di Vienna. Purtroppo ha vinto la seconda, grande nemica della felicità cit. 

Un anno da Draghi MARCO CECCHINI

Analisi oggettiva e verticale sulla figura di Mario Draghi, un uomo che ha sempre rifiutato di diventare un politico, allontanando da sé l’ambizione che tutti davano per certa che l’avrebbe portato al Quirinale. Lui, dopo la cerimonia di commiato dalla presidenza della BCE il 28 ottobre 2019 – che lo ha consacrato leader tra i leader europei alla presenza di Merkel, Macron, Lagarde e Mattarella – diventa il convitato di pietra della politica italiana a causa della pandemia e della paralisi di un sistema politico consunto che lo dirotta su Palazzo Chigi. 11 mesi di governo lo renderanno noto a tutto il popolo italiano, ma non solo. In questo libro Marco Cecchini racconta il banchiere centrale fattosì premier, sulla scia di una storia che va dalla formazione al “whatever it takes” .

Il petalo cremisi e il bianco MICHEL FABER

Londra 1875. Dall’esile candela della sua stanza nel bordello della terribile Mrs Castaway, Sugar, una prostituta di diciannove anni, la più desiderata in città, cerca la via per sottrarre il proprio corpo e l’anima al fango delle strade. Dai vicoli luridi e malfamati Michel Faber ci guida, seguendo la scalata di Sugar, fino allo splendore delle classi alte della società vittoriana, dove violiamo l’intimità di personaggi terribili e fragili, comunque indimenticabili. Come Rackam, il giovane erede di una grande fortuna che diverrà l’amante di Sugar, e sua moglie, l’angelica e infelice Agnes.

All’improvviso bussano alla porta ETGAR KERET

All’improvviso bussano alla porta e uno scrittore si ritrova ostaggio di un gruppo di persone che, con la minaccia delle armi, gli intima di raccontare una storia. In difficoltà, lo scrittore cerca di cavarsela in una situazione che “ad Amos Oz e David Grossman non capiterebbe mai”. Inizia così questa raccolta di racconti che compongono un libro spassoso, ti piacerà.

Avete presente l’amore? DOLLY ALDERTON

Trentacinquenne con il sogno di diventare uno stand-up comedian di successo, Andy è un’anima che gira a vuoto. Da quando la sua ragazza l’ha lasciato, ha in testa mille domande su di sé, ma una più delle altre lo tiene sveglio e lo sballotta per le strade di Londra: perché l’unica donna che abbia mai davvero amato se ne è andata così, dall’oggi al domani? Con l’ironia e l’acume che l’hanno resa un’autrice di culto in tutto il mondo, Alderton torna alle origini e mette in scena relazioni, rotture e cuori infranti di una generazione di uomini e donne alle prese con la sfida più grande: sopravvivere all’età adulta.

Follie di Brooklyn PAUL AUSTER

Nathan Glass è un assicuratore in pensione in cattivi rapporti con la ex moglie e la figlia. Dopo una pesante operazione chirurgica, e senza una lunga prospettiva di vita, decide di finire i suoi giorni a Brooklyn, nel quartiere dove è nato. Qui ritrova il nipote Tom, ormai ingrigito commesso di libreria, Lucy, la figlioletta della sorella di Tom, e, mentre è in viaggio per il Vermont, anche la donna della sua vita. Tutti e quattro tornano a Brooklyn e le cose si mettono bene, finché non arriva un fatidico 11 settembre.

Che significa diventare adulti? BANANA YOSHIMOTO

Che significa diventare adulti? Si deve studiare per forza? Che cos’è la normalità? Che succede quando si muore? A queste e altre domande Banana Yoshimoto cerca di rispondere in un piccolo saggio che, si augura, possa funzionare “un po’ come un amuleto” per aiutare i lettori di tutte le età a ritrovare serenità e speranza nei momenti più difficili. Con il suo tocco inconfondibile, Yoshimoto tratta con leggerezza temi complessi e scava nel profondo argomenti apparentemente semplici per invitarci a riflettere, a rimetterci in comunicazione con noi stessi e a lasciarci andare per recuperare il senso della meraviglia della vita.

Caffè Paradiso MASSIMILIANO GIONI

Istituita nel 1895, la Biennale di Venezia non è solo la più antica esposizione internazionale d’arte, ma anche l’appuntamento più atteso. Massimiliano Gioni, ben prima di essere il più giovane a guidare la kermesse lagunare, ogni due anni ha intervistato i direttori della Biennale incontrandoli al Caffè Paradiso, storico locale all’entrata dei suoi Giardini. Attraverso ricordi, aneddoti e confessioni, Gioni restituisce un percorso storico lungo trent’anni dal punto di vista di chi la Biennale l’ha conquistata e vissuta sulla propria pelle. Vengono raccontate le sfide comuni a tutti e quelle specifiche di ognuno, ma più di tutto, ciò che emerge da queste conversazioni è l’impronta inconfondibile che ciascuno di loro ha impresso alla propria edizione. 

Comprami. La mia ragazza è su Onlyfans DANIELE VASCHI

Dopo l’eccezionale successo del podcast Comprami, questo libro torna a esplorare in profondità i complessi meccanismi che guidano la OnlyFans economy, offrendo allo stesso tempo uno sguardo dettagliato sugli aspetti che hanno contribuito alla sua rapida ascesa e il ritratto di una generazione che sfugge a ogni definizione.

Il tennis come esperienza religiosa DAVID FOSTER FALLACIE

Negli anni della giovinezza David Foster Wallace si è a lungo dedicato al tennis, entrando nelle classifiche regionali e sfiorando la fama che ha saputo costruirsi altrove, e con ben altri esiti. Il tennis è rimasta una delle sue grandi passioni, passione che si respira in questi due saggi, dedicati rispettivamente a Roger Federer e a un’epica edizione degli U.S. Open. 

Il giardiniere di Wimbledon JANE CRILLY

Per cinquant’anni, Henry Evans è stato il giardiniere del prato più famoso del mondo: Wimbledon. Per cinquant’anni, si è preso personalmente cura del campo giorno e notte, in ogni stagione, bagnandolo e tagliandolo alla perfezione. Quando decide di andare in pensione, la giornalista Cara Gibson viene mandata a intervistarlo e così scopre la sua storia. La storia di Henry, il figlio del giardiniere di una grande tenuta. E la storia di Rose, la figlia dei ricchi proprietari di Blake Hall che sogna di diventare una tennista professionista. Mentre a Londra Churchill parla agli inglesi sotto i bombardamenti, a Blake Hall i due ragazzini fanno amicizia e si innamorano, finché la guerra non li separerà dolorosamente. Così Henry prende l’unica strada che gli viene in mente: va nel luogo che per Rose è più caro e lì aspetta. Sperando che un giorno torni anche lei. 

Un’estate CLAIRE KEEGAN

Può bastare anche solo un’estate per imparare a essere amati. Ed è propria un’estate a fare da sfondo alle settimane che la bambina protagonista di questa storia delicata e meravigliosa, silenziosa e intelligente viene affidata temporaneamente a un padre e una madre non suoi. che sapranno quasi inconsapevoli della grandezza dei loro gesti insegnarle che cosa significa amore e famiglia. Un racconto meraviglioso 

Humor: 8 compresse salvavita GIULIO D’ANTONA

Guidati dal dottor Giulio D’Antona, otto medici – o presunti tali – ci aiutano a guarire da altrettanti mali che affliggono la nostra esistenza. Mal d’amore, ansia, ipocondria, inadeguatezza patologica e altri mali saranno quindi curati con dose, modo e tempi di somministrazione di humor in racconti. 

Il grande magazzino dei sogni LEE MI-YE

Penny, dopo un colloquio enigmatico con il famoso e illuminato proprietario del grande magazzino dei sogni, il signor Dollagut, viene assunta. L’euforia iniziale cede però il passo allo sconforto e alle difficoltà quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assaltano gli scaffali del negozio e, mentre impara ad orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il grande magazzino dei sogni un luogo così speciale. 

La neve in fondo al mare MATTEO BUSSOLA

Cosa si prova davanti al dolore di un figlio? Matteo Bussola ci conduce nella fragilità adolescenziale facendoci passare per l’amore, la verità di chi amiamo, la luce dell’essere genitori, il rapporto fra padre e figlio, l’onestà e la delicatezza che si trova in un reparto di neuropsichiatria infantile. L’autore fotografa l’istante spaventoso in cui genitori e figli smettono di riconoscersi, e parlarsi diventa impossibile. Attraverso un pugno di personaggi strazianti e bellissimi, ci ricorda che ogni essere umano è un mistero, anche quando siamo noi ad averlo generato.

Ribelle DANA SPIOTTA 

Nei sobborghi di Syracuse, stato di New York, vive Samantha Raymond, per tutti Sam, una donna qualunque di mezza età. Bianca, benestante, di idee progressiste, è sposata con Matt, ha una figlia adolescente, Ally. D’improvviso tutto inizia a crollare. Il superamento dei suoi 50 anni, l’elezione di Trump, la grave malattia della madre e i desideri di autonomia della figlia. Quasi per caso, trova in vendita una vecchia ma fascinosa casa in un quartiere non troppo raccomandabile del centro e decide d’impulso d’acquistarla. È un tributo alla bellezza e alla storia della costruzione ma è anche un modo per fuggire dai sobborghi e dagli obblighi che la opprimono. Una reazione a una vita e a un marito che non sente più suoi, a una madre e una figlia che ama e che, per motivi diversi, sta perdendo, e soprattutto una ribellione contro se stessa, contro quello che è diventata. Una ribellione che, però, ha dentro di sé i semi e le speranze di una rinascita

V13 EMMANUEL CARRERE

In questo libro, il giornalista Carrere raccoglie, rielabora e accresce gli articoli a sua firma, apparsi a cadenza settimanale sui principali quotidiani europei, dedicati alle udienze del processo ai complici e all’unico sopravvissuto fra gli autori degli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015, attentati che, tra il Bataclan, lo State de France e i bistrot presi di mira hanno causato 130 morti e oltre 350 feriti. Scandito in tre parti: le vittime, gli imputati e la corte, questo libro racconta i quasi 10 mesi che l’autore ha trascorso seduto nell’enorme “scatola di legno bianco” fatta costruire appositamente.

Baumgartner PAUL AUSTER

La vita di Seymour Baumgartner è stata definita dall’amore per la moglie Anna. Ma ora Anna non c’è più e Baumgartner si inoltra nei settant’anni cercando di convivere con la sua assenza. Ci troviamo di fronte a un uomo che al termine della vita si interroga sulle cose essenziali, inciampando e andando a sbattere come in una vecchia comica malinconica fino a un sogno, o una visione del dormiveglia, in cui incontra Anna che gli rivela di essere bloccata in una terra di mezzo tra il mondo dei vivi e l’aldilà, a causa dell’inguaribile nostalgia del marito che le impedisce di concludere il suo ultimo viaggio.

Tutte le volte che mi sono innamorato MARCO MARSULLO

Chi l’ha detto che, dopo i trent’anni, gli uomini non hanno paura di restare single? E che l’orologio biologico esiste solo per le donne? Cesare, maestro elementare napoletano, ha le idee confuse sull’amore. Tanto romantico quanto cervellotico, si nasconde dietro teorie improbabili e comici segni del destino, ma in realtà soffre per un passato di storie sbagliate, incontri surreali, colpi di fulmine e bruschi risvegli, mentre i suoi amici sembrano aver capito tutto prima di lui. A trentacinque anni, Cesare è rimasto l’ultimo single del gruppo e non sa più cosa farsene della sua libertà. 

Dove si aggiustano i sogni LEE MI-YE

È passato un anno da quando Penny è stata assunta per lavorare al Grande Magazzino dei Sogni. Il signor Dollagut è molto soddisfatto del suo impegno e le comunica che dovrà aiutare anche l’ufficio reclami e occuparsi di quei clienti abituali che, delusi per ragioni diverse, hanno smesso di acquistare sogni. Cosa si può fare per riconquistarli e spingerli a tornare a sognare? Con l’entusiasmo che la contraddistingue, Penny si mette al lavoro e imparerà che la pazienza e l’ascolto sono le virtù più importanti per portare a termine la sua missione.

Altro nulla da segnalare FRANCESCA VALENTE 

Libro vincitore all’unanimità del Premio Italo Calvino 2021, è un testo raro, prodigioso. Al centro, le storie struggenti dei «paz»: i pazienti – o i pazzi, direbbero i più – dei servizi psichiatrici nati subito dopo la chiusura dei manicomi: uomini e donne che si ritrovarono improvvisamente liberi nel mondo, o che nel mondo non sapevano più come abitare. Le storie a cui dà vita Francesca Valente ruotano sempre attorno a punti luminosi: dettagli, pensieri, eventi; non mirano mai a raccontare le vite dei personaggi, cercano piuttosto il cuore pulsante della loro umanità: perché è lì, in quel frammento di memoria che li riguarda, portato alla luce ma irriducibilmente oscuro, che può essere racchiusa ogni prospettiva d’universalità.

I titoli di coda di una vita insieme DIEGO DE SILVA

Diego De Silva lascia riposare il suo personaggio più amato, per consegnarci un grande romanzo sulla fine dell’amore. «L’amore non è una storia, ma due»: per questo Fosco e Alice hanno affidato ai loro rispettivi avvocati le parole che non sanno dirsi, lasciandosi. E alla fine, come in tutte le separazioni, le loro posizioni si tradurranno in documenti mortificanti, che nulla dicono perché nulla sanno di una vita insieme. Che riassumono il dolore, e anche la gioia, in parole povere. Per riscrivere con una dignità diversa i titoli di coda della loro storia, decidono allora di ritirarsi in una casa amata.

Maledette feste ISABELLA PEDICINI

Con uno stile arguto e brillante, Isabella affronta un grande tabù cercando di recuperare il significato originario del Natale, e delle feste tutte, attraverso una commedia irriverente sui riti e le tappe obbligate che si ripetono sempre uguali ogni anno mettendo sotto assedio ogni famiglia. 

1 risposta

  1. Daniela Masuello

    Buongiorno Laura.
    Le voglio segnalare un piccolo grande libro: “Le donne, i vicoli, i silenzi”, della mia amica Lucia Scerrato. Edizioni L’ERUDITA. È disponibile su Amazon, in particolare amazon.es, nella versione in italiano naturalmente.
    Un saluto, Daniela