Aperto da pochissimi mesi, in occasione di Expo 2015, parliamo oggi del nuovo ristorante Siciliah! che si propone come un viaggio enogastronomico fra i sapori della regione alla ricerca di sperimentazione di ricette della tradizione mediterranea. Immaginatevi quindi un punto di degustazione siciliana a Milano dove poter conoscere, assaporare ed acquistare i prodotti di eccellenza dell’offerta enogastronomia trapanese.
Il locale è caratterizzato da uno stile rustico rivisitato in chiave moderna e propone ai suoi clienti una location sobria ed essenziale che rimanda all’immagine di una Sicilia legata alla terra ed alle produzioni tradizionali ma che, al tempo stesso, esprime valori nel campo della ricerca e dell’innovazione sostenibile. Il ristorante Siciliah! Si presenta inoltre come una vera e propria vetrina espositiva di prodotti agroalimentari della provincia di Trapani, all’interno della quale i suoi ospiti possono degustare, ma anche acquistare, numerose eccellenze biologiche e più dinamiche fornite dai produttori che operano nel territorio Gal Elimos. Il Gal Elimos è una società consortile che raggruppa 14 comuni e decine di imprese che operano nella provincia di Trapani. Il loro obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di un sistema produttivo nel quale le differenti componenti economiche (agricoltura, artigianato, turismo e servizi) si integrano attorno ad una tematica principale, attuando strategie innovative fondate sul territorio.
Il menù di questo ristorante offre quindi proposte gastronomiche sempre nuove e varia a seconda della stagionalità dei prodotti. Ogni portata è accompagnata da vini particolarmente ricercati e selezionati provenienti dalle zone DOC di Salaparuta ed Erice oppure da birre artigianali.
Questo tuffo nella bontà siciliana si trova in via Terraggio 11 ed è pronta ad accogliervi con le sue prelibatezze. Vi lascio ora alle mie scelte, una più buona dell’altra!