Se non sai cosa sia uno pneumatico M+S, se non sei a conoscenza dell’esistenza degli pneumatici 4 stagioni, se non sai come sia fatto uno pneumatico invernale… non ti allarmare: fai parte di una categoria che comprende quasi la metà degli automobilisti italiani poco preparati all’arrivo delle basse temperature, almeno secondo una ricerca commissionata da Goodyear. Tuttavia, in questo caso, mal comune non è proprio mezzo gaudio: una scarsa conoscenza delle tipologie di gomme utilizzabili nelle stagioni fredde mette a serio rischio la sicurezza di coloro che viaggiano su strada: siano essi piloti o peggio ancora passeggeri. Già, perché la mescola di uno pneumatico estivo si irrigidisce con il freddo, e provoca un incremento dello spazio di frenata (+15% in caso di pioggia, +50% in caso di neve). Io stesso avevo avuto modo di provare la differenza negli spazi di frenata in occasione di alcuni test effettuati sulla neve e la differenza di grip tra le diverse mescole è davvero inimmaginabile.
Dalla stessa ricerca commissionata da Goodyear è emerso inoltre che 1 automobilista su 2 ha utilizzato pneumatici invernali anche d’estate e che circa la stessa percentuale non è a conoscenza della norma che obbliga al cambio delle gomme tra il 15 ottobre e il 14 novembre. Un italiano su 3 non è poi a conoscenza dell’esistenza dello pneumatico 4 stagioni, che può essere utilizzato sia d’estate che d’inverno e una percentuale appena minore disconosce l’obbligo della dicitura M+S (mud+snow, cioè fango+neve), obbligatoria per le gomme invernali.
Ecco allora che Goodyear ha deciso di intervenire, ponendosi l’obiettivo della creazione e diffusione di una vera e propria cultura dello pneumatico e agendo anche in senso pratico: sviluppando cioè due diverse tipologie di gomme pensate appositamente per la circolazione in condizioni meteo avverse, che saranno disponibili già per la prossima stagione invernale.
UltraGrip Performance: il meglio per l’inverno
UltraGrip Performance è l’ultimo arrivato in famiglia UltraGrip, nata ben 44 anni fa. Questa nuova evoluzione presenta lamelle più estese e fitte e un’impronta a terra più squadrata, dunque una migliore distribuzione della pressione e di conseguenza miglior frenata e trazione su strade ghiacciate e innevate. Altre caratteristiche: un nuovo sistema di interconnessione dei blocchi, che garantisce migliore stabilità sia su fondo asciutto sia su neve; nuovi attivatori dei blocchi, che offrono migliori prestazioni nelle condizioni invernali; nuovi intagli idrodinamici, che consentono una migliore resistenza all’acquaplanning; l’innovativa tecnologia “Top Indicator”, che indica al conducente lo stato di usura dello pneumatico. Inoltre l’impronta quadrata garantisce un consumo più omogeneo.
L’alternativa al’evoluto UltraGrip Performance, pneumatico invernale ad alte prestazioni, è il prodotto “4 stagioni”.
Il pneumatico tuttofare
Vector 4Seasons è una tipologia di pneumatico pensata per essere utilizzata tutto l’anno nel pieno rispetto delle disposizioni di legge. Questo perché sfrutta la tecnologia Weather Reactive: una modernissima mescola realizzata con particolari plastificanti che fanno sì che la gomma si adatti ai cambiamenti di temperatura e quindi offra ottime prestazioni tanto in estate quanto in inverno. Dotato di marcature M+S e 3PMSF, 4Seasons risulta quindi ideale per l’automobilista che non vuole o non può pensare al cambio stagionale degli pneumatici ma che vuole essere sempre sicuro di viaggiare in tutta sicurezza senza rischiare multe e soprattutto senza trovarsi in difficoltà in caso di cambiamento delle condizioni metereologiche. Un prodotto estremamente valido, come confermano sia test indipendenti del TUV Süd, sia la decisione di importanti case automobilistiche di dotare le loro vetture di questa tipologia di gomme.
Io personalmente ho fatto una riflessione ed effettivamente la quantità di tempo che trascorro in condizioni climatiche tali da richiedere l’utilizzo di pneumatici invernali non giustifica il periodico cambio di gomme e quindi a questo giro ho deciso di montare gli pneumatici “4 stagioni” perché in definitiva i kilometri che percorrerò saranno prevalentemente nel tratto urbano e periferico. Ad essere onesto sono stanco di dover affrontare la coda dal gommista, quindi quest’anno attuo un radicale cambiamento.
Se siete indecisi e non avete idea di quali siano i pneumatici più adatti in base alle vostre abitudini potete visitare il sito www.letuegomme.it che saprà suggerirvi la scelta migliore tra doppio treno di gomme (estivo + invernale) oppure 4 stagioni. Fateci un salto e se proprio non volete pensare alla vostra personale sicurezza pensate a quella dei vostri cari che possono essere in auto con voi.
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati