Se l’estate in spiaggia non è mai entrata a far parte dei riti della stagione calda (ma solo sul calendario), i Belgi si consolano al ritmo di musica. Ecco una selezione di 15 festival imperdibili tra giugno e agosto…
Giugno
► 28/06 COULEUR CAFE
Cosa: Couleur Café
Couleur Café Festival è un festival di musica che spazia dall’etnico, all’hip hop, al dance e all’indie. È organizzato dall’associazione no-profit Zig Zag. Si svolge ogni anno a Bruxelles, a Tour & Taxis.
Dove: Bruxelles
Quando: 28-30 giugno
Perché: CeeLo Green, Faithless dj-set, Macklemore & Ryan Lewis, Wyclef Jean & Refugee Camp, Zaz… oltre ad avere una line up d’eccezione, è un festival green e solidale.
GRASPOP METAL MEETING
Cosa: Graspop Metal Meeting
Uno dei festival di musica metal estivi di riferimento in Europa, nato nel 1996 e capace di attirare ogni anno più di 142,000 fans da tutto il continente.
Dove: Dessel
Quando: 28-30 giugno
Perché: Riunisce solo la maggior parte dei gruppi metal di riferimento. Iron Maiden, Caliban, In Flames, Papa Roach, P.O.D., Bullet for My Valentine, Korn, Slipknot, The Devil Wears Prada, Parkway Drive…
SUNRISE
Cosa: Sunrise
L’apripista dei festival electro/dance/tecno.
Dove: Gierle
Quando: 28-30 giugno
Perché: 10 palchi e più di 300 artisti… Con la certezza Steve Aoki, ma molto, molto di più.
► 29/06
SUMMERFESTIVAL
Cosa: Summerfestival
L’alternativa al Sunrise di Gierle.
Dove: Antwerpen
Quando: 29-30 giugno
Luglio
► 4/7
ROCK WERCHTER
Cosa: Rock Werchter
Il festival dell’estate belga, la migliore delle line-up per tipologie di musica coperte e artisti presenti. Solitamente sold out ad inizio primavera, ma c’é ancora speranza!
Dove: Werchter
Quando: 4-7 luglio
Perché: Depeche Mode, Editors, Green Day, Sigur Ròs, Vampire Weekend, Bloc Party, The Bloody Beetroots, Blur, Two Doors Cinema Club, The Hive, A Day To Remember, Bastille, Thirt Seconds To Mars… continuo?
► 11/7
LES ARDENTES
Cosa: Les Ardentes
Sta diventando uno dei des rendez-vous imperdibili dell’estate per i festivaliers dell’Euregio. Il festival electro-rock della regione francofona del Belgio.
Dove: Liège
Quando: 11-14 luglio
Perché: Ambiente più hippy-chic rispetto al più rude Werchter, Les Ardentes raduna nomi come Alex Hepburn, Eiffel, Kaiser Chiefs, Lou Doillon, Mika, Steve Aoki, The Maccabees.
GENT JAZZ FESTIVAL
Cosa: Gent Jazz Festival
Dieci giorni all’insegna del jazz nel delizioso contesto di Gent.
Dove: Gent
Quando: 11-20 luglio
OSTEND BEACH
Cosa: Ostend Beach
Festival marcatamente estivo/dance, sulla spiaggia di Ostende.
Dove: Ostende
Quando: 11-13 luglio
BROSELLA
Cosa: Brosella
Festival folk & jazz in stile vecchia Bruxelles –per gli amanti del genere.
Dove: Brussels
Quando: 11-14 luglio
► 26/7
TOMORROWLAND
Cosa: Tommorowland
Il festival musica elettronica per eccellenza, con biglietti esauriti in 10 ore (ma si puo’ sperare nei ripescaggi). Si svolge dal 2005, organizzato nel vasto parco De Schorre, vicino alla cittadina di Boom.
Dove: Boom
Quando: 28 juillet
Perché: Ambiente decisamente sognante, é un po’ come entrare in un grande trip –o a Disneyland. Coloratissime decorazioni fantasy caratterizzano i palchi, dai quali escono fuochi d’artificio, fontane d’acqua, fumo e coriandoli. L’anno scorso, sui 16 palchi vari dj si sono alternati per 12 ore al giorno, mettendo insieme 180.000 visitatori. Negli anni vi si sono esibiti i migliori dj internazionali, tra cui Armin Van Buuren, Fedde Le Grand, David Guetta, Carl Cox e Tiesto.
► 27/7
BRUKSELLIVE
Cosa: Bruksellive
La risposta di Bruxelles ai festival electro-dance dell’estate.
Dove: (Brussels)
Quando: 27 luglio
Agosto
► 9/8
BRUSSELS SUMMER FESTIVAL
Cosa: Brussels Summer Festival
Con palchi situati in diversi punti del Quartiere Reale (Place des Palais, Place du Musée Mont des Arts), nel cuore della capitale d’Europa, il BSF ha una crescente reputazione in patria e all’estero. 10 giorni di grandi nomi della musica e piacevoli scoperte.
Dove: Bruxelles
Quando: 9-18 agosto
Perché: bella line up e palchi in alcuni dei luoghi più belli della capitale. Semplicemente. Amy Macdonald, Puggy, The Dandy Warhols, Sexion D’assaut, K’s Choice…
Articolo scritto e redatto da Giulia Vettore che ad oggi non fa più parte del team autori di theoldnow.it