Fondata dagli spagnoli nel 1776, San Francisco è la quarta città della California. Pur non avendo un’estensione vastissima (122 km2) può essere sicuramente considerata una grande città dal punto di vista delle attrazioni. Questo bellissimo luogo nella terra del sole, offre infatti una moltitudine di cose da fare ai suoi cittadini e naturalmente ai visitatori.
Se state programmando un bel tour della California, ecco una lista delle cose da fare e da vedere assolutamente a San Francisco.
- Passeggiata sul Golden Gate Bridge. Luogo simbolo della città, il Golden Gate Bridge si eleva sull’omonimo stretto che collega l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Da qui si ha una meravigliosa vista sull’Oceano e la sensazione di dominare il mondo, da fare assolutamente!
- Un giro a bordo dello storico tram. Tra Powel e Hyde Street è ancora possibile fare un salto su questo caratteristico mezzo di trasporto che vi farà fare un suggestivo tour della città a 15km/h.
- Visitare Alcatraz. Il famoso carcere di massima sicurezza, scenario di celebri film e libri, merita senz’altro una visita. È possibile fare un tour guidato al suo interno e scoprirne i macabri segreti. Per raggiungere il carcere è necessario prendere un traghetto dal Pier 43.
- Fare un giro al Fisherman’s Wharf. Il più celebre mercato della città è anche il luogo in cui si trova il famoso Pier 39. Passando tra i venditori ambulanti di granchi è possibile raggiungere altre attrazioni come il Museo delle cere, e il Ripley’s Believe it or not.
- Shopping a Union Square. Gli appassionati dello shopping devono assolutamente fare tappa in questo luogo. Negozi esclusivi a volontà soddisferanno tutti gli amanti della moda.
- Esplorare Chinatown. La porta del dragone ovvero l’entrata tra Grant Avenue e Bush street è il principale punto di accesso alla Chinatown di San Francisco. Qui i turisti potranno perdersi tra negozi esotici, mercatini, ristoranti, profumi e colori tutti orientali.
- Mangiare un burrito al Mission District. Non poteva mancare una nota dedicata al cibo. In particolare consiglio di provare un tipo di street food molto tipico da queste parti: il burrito.
- Visitare North Beach. Nonostante il nome fuorviante, non si tratta di una spiaggia bensì del quartiere italiano di San Francisco. Qui si può ammirare la bella chiesa di Saints Peter and Paul e fare un salto nella celebre libreria City Lights, casa di illustri personalità letterarie.
- Assistere a un concertino Jazz. Nei quartieri di Mission District e nella parte sud del Market District non sarà difficile trovare un locale tipico in cui ascoltare dell’ottima musica dal vivo e bere un coktail.
- Partecipare al Beach Blanket Babylon. Il più grande musical itinerante nella storia del teatro merita senz’altro di essere visto e vissuto! Durante questa pittoresca manifestazione vengono presi di mira le star più note del panorama internazionale tra satira e intrattenimento.
Oltre ad organizzare le cose da fare e da vedere a San Francisco, consiglio anche di premunirsi di una buona macchina fotografica, di scarpe comode per girare e di qualche cocktail dress per la sera. Infine come ultimo consiglio per una vacanza tranquilla lontano da casa, suggerisco di stipulare un’assicurazione per le vacanze onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Detto ciò, non posso che augurarvi buon viaggio verso il sole della California!
Fonti foto: