Domenica scorsa ha avuto luogo un evento davvero unico nel suo genere. Nato dalla mente sempre dinamica di Veronica (sui social @Spora) l’evento aveva un obiettivo: conoscere la “cellulite“, nemico numero 1 delle donne e sopratutto capire come, e con quali strumenti, si può debellare. A parlarci in veste di cicerone-uccidi-cellulite una ragazza vulcanica e davvero competente: Cristina che, nel suo centro estetico Bella Vera (P.zza Buonarroti, 32 Milano) ci ha accolte come in un salotto di casa, fra thè aromatici e cup cakes
Il tutto è iniziato qui: dalla cellula adiposa, che solo Cristina poteva trovare a forma di pupazzo (ne siamo diventate tutte matte!). Non immaginatevi un pomeriggio frivolo e senza fondamento, il discorso ha subito assunto toni referenziali e Cristina ha davvero spiegato nei minimi dettagli come si forma, perchè e come si può rimediare.
La cellulite ahimè ha a che fare con la genetica, come gli occhi azzurri e le chiome bionde, quindi ragazze datevi pace che è tutta una questione di geni e non pensate di poterne rimanere immuni se non ne avete in adolescenza, perchè il nostro corpo cambia, cresce e subisce il decorso del tempo
Ma nulla è perduto! La buona notizia è che alimentazione sana ed un po’ di impegno possono aiutare. Dove non arrivano loro, arriva Cristina con i trattamenti ad hoc oppure per le più audaci, al di sotto dei 35 anni la liposuzione. Ma facciamo un passo indietro.
Si parla molto di cellulite ma a volte la si scambia con ciccia. Ebbene sì: magari siamo solo in sovrappeso magari invece pensiamo di essere in sovrappeso ed invece le nostre gambe sono malate di ritenzione idrica. Sfatiamo un po’ di miti: bere tanta acqua aiuta il corpo e la pelle, ma non pensate che bere due litri di acqua al giorno vi elimini la cellulite: nulla di più falso! La corsa care mie runner in ascolto è deleteria per chi soffre di cellulite: il muscolo si tonifica schiacciando le cellule piene di acqua contro la pelle, creiamo una sofferenza della circolazione e non risolviamo la circonferenza della coscia.
Cosa fare?
Alimentazione equilibrata e sana. Chi soffre di cellulite deve fare attenzione a carboidrati, sale e zucchero in particolare. Aiutare il proprio corpo con piccoli accorgimenti non significa privarsi della pizza per sempre. La si può anche mangiare, lo sgarro è consentito (ogni tanto) ma se sabato sera ci mangiamo pizza e birra la mattina dopo scordiamoci pane&nutella, ripieghiamo su un uovo senza pane in maniera che il nostro corpo vada a bruciare l’accumulo inutile della sera prima.
Attività aerobica: fate ciao ciao con la manina alla palestra ed iniziate a camminare a passo sostenuto per almeno 40 minuti, si brucia quello che serve, il corpo e la mente staranno meglio e voi di conseguenza. Quindi gambe in spalle!
Calze contenitive, ci sono anche nere e discrete, non sono solo color carne da nonnina. Aiutano la circolazione andando ad agire sui punti linfatici ed alla sera le gambe saranno più leggere
Per chi ha voglia di rivivere questo evento, di seguito il video completo!
buona visione!