Venezia ed il suo fascino mi hanno accolto in una splendida giornata di fine ottobre per sorprendermi insieme alla nuova collezione Libre 2017 firma da Chanel. Protagonista incontrastata di questa giornata veneziana: la collezione Numeros Rouges che si caratterizza per uno dei suoi elementi: il rossetto.
Voglio il rossetto che Chanel ha scelto per me.
Così, Lucia Pica ci introduce immediatamente l’iconico rossetto rosso realizzato su misura per ogni donna grazie alle declinazioni proposte nella Collection Libre 2017. Creato in quattro diverse nuance numerate 1, 2, 3 e 4 segna il ritorno alle origini di Chanel: Gabrielle Chanel non usciva mai senza il suo rossetto rosso lo chiamavano la sua firma. È proprio questa idea di firma personale che Lucia Pica desidera trasmettere e proporre ad ogni donna attraverso il rossetto rosso Chanel, per renderlo un prodotto indispensabile: un rouge pour la vie.
Questo rossetto esprime il concetto un rouge pour la vie sia perché è irrinunciabile nella vita quotidiana sia perché il rosso Chanel, su misura, vuole diventare il fedele alleato delle donne, affermando in questo modo il suo status di classico glamour e rossetto iconico. I prodotti make-up per lo sguardo e l’incarnato, insieme agli smalti, sono coprotagonisti della collezione, anch’essi declinati in rosso. Impreziosito da nuance scure e scintillanti, anche lo sguardo è al centro della scena. La Creazione esclusiva, una ricca palette gli ombretti, può essere considerata un classico firmato Chanel, che rende lo sguardo unico grazie alla sua armonia di tinte in grado di valorizzare ogni donna.
Non potevo quindi esimermi dal provare personalmente la collezione Numeros Rouges, che gioca proprio sul paradosso di intensità e leggerezza, audacia e semplicità, glamour ed eleganza. Per farlo non c’era luogo migliore della Chanel Fragrance and Beauty Boutique di Venezia dove, insieme ai make-up artist di Chanel ho provato in anteprima la collezione giocando con su due diversi look.
Il primo make-up realizzato aveva lo scopo di essere utilizzato durante il giorno, in una situazione quotidiana, fresca e dinamica. La parola d’ordine è semplicità, ottenuta grazie ad una base leggera e all’utilizzo di colorazioni neutre ma definite. Per gli occhi abbiamo utilizzato Ombre Premiere Creme Silver Screen, un platino-kaki che dona un tocco iridescente al make up occhi, una nuova nuance creata per essere indossata sotto un altro ombretto oppure da sola per rendere lo sguardo luminoso. Successivamente abbiamo definito l’occhio utilizzando Stylo Yeux Waterproof Legendary Green, una base verde petrolio, abbinata al mascara Le Volume de Chanel nella tinta Character, che veste le ciglia di un bordeaux ammaliante. Sulle guance abbiamo applicato un velo leggerissimo di Joues Contraste 380: So Close è un arancione vivace e fresco, ideale per gli incarnati olivastri come il mio che si fonde perfettamente con la pelle. Abbiamo infine celebrato le labbra con Rouge Coco Gloss 782 True: un corallo vivace e luminoso molto idratante e perfetto per un look giorno.
Per realizzare il secondo look abbiamo decisamente osato di più con il colore, soprattutto sugli occhi e sulle labbra. Per rendere lo sguardo ancora più intrigante abbiamo utilizzato l’esclusiva Trait de Caractere: una palette di 5 ombretti che offre una gamma di tinte espressive. Si passa da un nude rosato discreto ad un avorio metallizzato, da un vinaccia intenso ad un verde imperiale iridato od a un petrolio. Abbiamo giocato con le nuance definendo lo sguardo e rendendolo più elegante e definito, sia sulla palpebra mobile sia sulla riga subito sotto le ciglia inferiori. Sulle labbra abbiamo osato utilizzando un colore più corposo, celebrando il cuore della collezione: i rossetti rossi con Rouge Allure n.4.
A questo punto non mi resta che lasciarvi al video della meravigliosa giornata dove potrete sia godere di una splendida Venezia, sia vedere nel dettaglio il make-up applicato
buona visione!
Foto e video courtesy Giulio e Peter Palaferri | Tutti i diritti sono riservati