Armi e bagagli e pronto a partire? Londra è sicuramente una città bellissima che può cambiarti la vita ma è anche una città complicata. Spesso i film e le serie tv ci danno un’immagine della città in maniera estremista, ma cosa è vero e cosa non lo è?
Con molta probabilità non riuscirai a permetterti di vivere per conto tuo in una zona ben collegata in un ampio appartamento.
E il tuo primo lavoro non sarà mai quello che ti aspetti.
Per questo, in molti casi ti troverai a dover abitare in quartieri che sarebbero uno sfondo perfetto per la serie tv “The Wire”.
Inoltre ti troverai a condividere i già stretti quartieri con perfetti sconosciuti dalle dubbie abitudini.
Ma alle volte invece si è fortunati e nascono delle amicize incredibili.
Pian piano, lascerai la patente in un cassetto e ti abituerai a spostarti in metropolitana. Quando sei venuto in vacanza ridevi di quelli che perdevano un treno e si arrabbiavano – ne arriva un’altro dopo un minuto! ti dicevi – ma adesso sei anche tu uno di quelli perchè se hai perso questo treno significa che hai perso la coincidenza con la Overground che passa ogni 15 minuti soltanto il che significa che l’unico autobus utile per tornare a casa sarà quello intasato delle 19:15 e così via …
Ma talvolta mentre rientrate verso casa avvisterete un personaggio famoso. Magari è in fila prima di voi in farmacia e voi vi lambiccherete il cervello per capire se per davvero è quell’attore che era in quel film o è solo stanchezza.
E se ogni volta che siete venuti a Londra in vacanza non mancavate di andare da Harrods o Selfridges, quando sarete residenti nella capitale farete gran parte del vostro shopping online: sarete troppo stanchi per affrontare le folle anche nel weekend.
Difficilmente sarete convocati a Buckingham Palace o incontrerete un reale, ma potete sempre visitare la residenza della regina comprando un biglietto e prima o poi farete la conoscenza di un lord o baronetto.
E nonostante ci saranno dei momenti in cui vi direte ma chi me la fatto fare, vi basterà una passeggiata lungo il Tamigi per farvi dimenticare tutte le vostre preoccupazioni.
Articolo scritto e redatto da Giorgia Martinucci | Tutti i diritti sono riservati