Non accendevo il forno da qualche giorno. Poi è arrivata una domenica di pioggia, le temperatura un filo più basse e un bel cesto di mele a guardarmi. E all’improvviso il pensiero della torta “tutta mele”, quella che non può mancare d’autunno e che spaccio pure per torta dietetica. Mento spudoratamente: il fatto che sia zeppa di mele non comporta l’eliminazione di burro, zucchero e cioccolato.. .ma non importa, nel mio immaginario lei rimane una torta innocua, anzi, quasi un toccasano 😀
Per prepararla ci vuole poca perizia in cucina e solo un filo di pazienza per la cottura, che non è velocissima. Vi occorre un budget di 10 Euro e farete felici otto/dieci ospiti.
Ingredienti:
5 mele – meglio se Golden
3 uova
150 gr di zucchero
150 di farina
100 gr di burro
1 bustina di lievito
100 gr di gocce di cioccolato
Preparazione:
Accendete il forno a 180°. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Fondete il burro a fuoco basso in un pentolino e aspettate che si raffreddi. Nel frattempo unite lo zucchero, la farina e le uova in una capiente ciotola. Mescolate bene e aggiungete il burro. Incorporate ora le mele, le gocce di cioccolato e per ultimo il lievito. Adagiate l’impasto in una tortiera a bordi alti, ben imburrata e infarinata. Cuocete in forno per 30/40 minuti. Il dolce è ottimo freddo, magari con una spolverata di zucchero a velo in superficie. Servitelo come dessert, ma provatelo anche a colazione, profumerà la vostra giornata.
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati