Non si butta via niente…Guai! Se avete in casa banane un po’ troppo mature, poco carine da portare in tavola, vi suggerisco di usarle per questo dolce facile facile e tanto profumato. È perfetto a colazione ma anche a merenda…. Se poi lo preparate in un pomeriggio grigio come questo, immagino anche per voi un bel divano, un plaid, un piattino con la torta fumante e una tazza di cioccolata calda per chiudere in bellezza…
Per questa torta vi occorre un budget di 6/7 euro e un’oretta di tempo
Ingredienti
2 banane
400 gr di farina
150gr di zucchero
2 uova
150 ml di latte
100 gr di burro
1 bustina di lievito
Zucchero a velo per decorare
Preparazione
Sbucciate le due banane e schiacciatele con un cucchiaio fino a ridurle in purea. Separate i tuorli dagli albumi e in una ciotola iniziate a mescolare lo zucchero con i tuorli. Unite la farina a poco a poco, aggiungete a filo il latte, il burro morbido (tenuto fuori dal frigorifero)e la purea di banane. Abbiate cura di amalgamare ben bene tutto, magari facendovi aiutare da un frullatore ad immersione, perché l’impasto non dovrà assolutamente avere grumi. A questo punto montate a neve gli albumi tenuti da parte e aggiungeteli alla miscela; date un’ultima mescolata aggiungendo la bustina di lievito per ultima.
Ricoprite una tortiera con carta da forno, versate l’impasto e infornate per 30 minuti a 200’. Per verificare la cottura infilate uno stuzzicadenti al centro. È un metodo antico che funziona sempre : il dolce è cotto se lo stuzzicadenti esce asciutto dal dolce. Aspettate che la torta sia tiepida per dare una spolverata generosa di zucchero a velo. Buon coccola!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati