Solitamente fra la proposta di matrimonio ed il giorno del si passa temporalmente più di un anno. Dico solitamente perché non è la regola ma di questo parleremo più avanti. Ad ogni modo la sposa, teoricamente, possiede ben un anno di tempo per prepararsi al grande giorno, stilare e seguire la to do list della sposa.

Vediamola insieme temporalmente:

Un anno prima del grande giorno si smette con il taglio dei capelli, si prenota la visita dal dentista e si iniziano a stilare tutti i passaggi necessari che l’accompagneranno durante questo percorso.

Nove mesi prima si inizia con la ricerca dell’abito. Gli atelier di abiti da sposa propongono una sola collezione all’anno ed è quindi necessario muoversi per tempo soprattutto se non si vuole un abito su misura ma si decide di acquistare un abito proposto da un brand.

Sei mesi prima del grande giorno si inizia una dieta ipocalorica e si comincia un programma di attività fisica. Il corpo necessita infatti di almeno sei mesi di tempo per prepararsi per essere al meglio durante questo giorno speciale.

Tre mesi prima si scelgono gli accessori e gli abiti delle damigelle. In questo lasso temporale infatti sicuramente si sono già decisi gli allestimenti ed il colore del matrimonio, se esiste. Diventa quindi facile scegliere i look delle testimoni/ damigelle.

Un mese prima si procede con la scelta dell’acconciatura insieme al proprio parrucchiere di fiducia. Non dimentichiamoci mai che ogni vestito necessita di un’acconciatura differente per poter risaltare ancora maggiormente la figura.

Una settimana prima è necessario fare la prova trucco. Si attende quasi l’ultimo momento sia per una questione climatica di luci e di calore, sia per avere un’idea definitiva dello stato della pelle del viso.

Il giorno prima si prepara il beauty kit che accompagnerà in segreto la sposa durante il grande giorno e la sera prima un bel sonno ristoratore sarebbe d’obbligo anche se, come sappiamo, le spose nutrono sempre grandi emozioni e dormono poche ore.

sposa02.23 sposa03.47 sposa04.44 sposa13.23

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati