Viaggiare con una compagnia aerea è solo la ciliegina sulla torta di un lavoro che inizia molto prima del nostro check-in. L’attenzione per la costruzione del veicolo, gli studi sulle prestazioni in volo, la sicurezza e le rotte sono solo alcuni – importantissimi – aspetti del viaggio, ma non sono gli unici.
Volando con Singapore Airlines ci è stato offerta la possibilità di testare dal vivo l’altissima qualità del volo ma ci è stata donata anche un’altra incredibile possibilità ovvero quella di vivere mezza giornata all’interno del SIA Training Centre (STC) di Singapore. Al nostro arrivo nel centro ci è venuto incontro Stefan Loe, Asst Manager Public Affairs, che ci ha condotto, da ottimo Cicerone, attraverso il nostro tour che si è diviso in due parti.
Durante la prima parte della visita abbiamo curiosato da vicino il Cabin Crew training mock-up ovvero la parte dedicata alla simulazione delle procedure che si innestano nelle situazioni che mai vorremmo vivere dal vivo. Si tratta della preparazione agli atterraggi, all’apertura delle uscite di emergenza e ovviamente anche all’evacuazione del velivolo che può avvenire in aria come sull’acqua. E se immaginate le classiche scene da film diciamo che siete a metà strada fra finzione e realtà. Trovarsi in cima allo scivolo o davanti al mare – simulato – fa un certo effetto e rende molto bene la situazione come se ci si trovasse davvero di fronte alla realtà
All’interno del SIA Training Centre di Singapore Airlines ci sono le riproduzioni in scala 1:1 degli aerei della compagnia in maniera che la pratica delle simulazioni sia quanto più vicina alla vita vera in modo che il personale di bordo sia preparato in maniera eccellente per la sicurezza propria e dei passeggeri che si affidano agli assistenti di volo. E’ stato interessante sentirsi raccontare le simulazioni di volo, con e senza turbolenza, le indicazioni che vengono fornite per gestire al meglio crisi di panico, paure e momenti così delicati. Non vi nego che sapere che c’è una preparazione strutturata e profonda mi rende molto più felice di volare
La seconda parte del tour è stata invece dedicata a un altro argomento, importante come il precedente ma decisamente più allegro e spensierato. Tutto il personale di bordo, infatti, è tenuto a rispettare standard qualitativi non solo a livello comportamentale ma anche estetico.
Esiste quindi un training dedicato al trucco e alle acconciature degli assistenti di volo della compagnia che, attraverso lezioni dedicate e linee guide della compagnia, portano il nome di Singapore Airlines in volo, e non solo. E’ stato bellissimo scoprire le acconciature ideate e realizzate appositamente dal team della compagnia, lo studio dei colori che determina palette cromatiche attente e precise in base al ruolo, il grado, l’abbigliamento e la stagione. Se pensate che qualcosa sia lasciato alla casualità siete proprio fuori strada. Tutto viene ideato con il fine di creare un’immagine coordinata ed equilibrata che sappia accogliere i viaggiatori con un gusto accurato. Fate attenzione la prossima volta che volate! 🙂