Come avevo anticipato nel post precedente, in un recente viaggio in Giappone, al mio ingresso in uno dei tanti drugstore di Tokyo, sono rimasta estasiata dalla varietà di prodotti disponibili, la cosa che più mi ha colpito è stata la presenza di prodotti dalle formulazioni ancora poco diffuse sul nostro mercato e così ho deciso di acquistare solo ciò che mi sembrava nuovo e diverso da quello che potevo trovare in Europa. Il primo prodotto che mi viene in mente se penso ai prodotti di skincare giapponesi sono le maschere in tessuto, le famose “sheet mask” ormai abbastanza diffuse anche nel nostro paese. Sono maschere pronte all’uso ben imbevute di gel idratanti arricchiti con sostanze funzionali: vitamina E antiossidante, arbutina depigmentante e vitamina C schiarente. Sono un prodotto fantastico per coccolare la pelle e restituirle magari l’idratazione di cui ha bisogno, bastano 20-25 minuti per far assorbire il gel e sono disponibili in infinite varianti e multipack convenienti, un souvenir cosmetico irrinunciabile secondo me.
Un altro prodotto molto carino da regalare o regalarsi sono i patch in gel per le labbra, si tratta di buffe labbra giganti da applicare e tenere in posa per beneficiare di un impacco idratante e rimpolpante. LuLuLun e Pure Smile sono solo alcuni dei marchi disponibili e facilmente reperibili.

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Per quanto riguarda i detergenti per il viso ho notato che spesso i prodotti sono molto compatti, che si tratti di detergenti a base di argilla o di mousse idratanti sono tutti pensati per essere usati in modeste quantità ed emulsionati bene con acqua per poter produrre una morbida schiuma.
Un’altra tendenza che ho ritrovato nei prodotti skincare disponibili in Giappone è quella dei prodotti in gelatina, jelly trasparenti e profumate che si trasformano in peeling sfregandole sulla pelle umida del viso, lozioni gelatinose dalle proprietà astringenti e purificanti da applicare dopo la detersione del viso e infine prodotti multiuso dalle proprietà idratanti da utilizzare al posto della crema come base per il trucco o all’occorrenza come impacco idratante per viso, corpo e capelli. Si tratta di prodotti pensati per il mercato asiatico, destinati a consumatori con una pelle con caratteristiche tendenzialmente diverse da quelle occidentali ma non è detto che non se ne possa trovare comunque beneficio, anzi, in molti casi ho trovato che i prodotti fossero veramente validi e piacevoli da usare.

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