Siamo alle porte di Firenze, sulle prime colline a est della città. E no, non siamo in una delle zone super blasonate della Toscana del vino, siamo tra i vigneti del Chianti Rufina DOCG la “sottozona” più piccola all’interno della grande famiglia dei Chianti, un territorio dalla tradizione enologica antica ma poco conosciuto. A torto. Innanzi tutto perché l’altitudine, i terreni calcarei e il microclima fresco ne fanno una enclave particolarmente elegante e poi perché qui il Sangiovese dà prova di una personalità e bevibilità tutti suoi.
Facciamo un esempio. I Veroni (insieme a Selvapiana, Nipozzano o Colognole) è una delle aziende significative di questo territorio e i loro Chianti Rufina e Chianti Rufina Riserva sono le due etichette che ne rappresentano meglio l’identità e la filosofia di produzione.
Il filo conduttore del Sangiovese che nasce nei 20 ettari di vigna dell’azienda, oggi bio, è l’equilibrio e la piacevolezza quando i vini sono giovani, la raffinata austerità quando più maturi.
Se vi capita di incontrare una delle loro bottiglie non esitate: valgono il prezzo (giusto) e vi sorprenderanno per la loro classe sussurrata.
Se invece vi capita di passare proprio da Pontassieve (pochi minuti da Firenze) allora merita curiosare in azienda. La fattoria conserva la sua aia dove, tra antichi muri pastello, orci e panchine di pietra serena, si affacciano ordinatamente la barriccaia, la cantina di vinificazione (coloratissima!), la storica vinsantaia e la sala degustazione che è una specie di salotto-libreria di casa. Una casa che prosegue in mezzo alle vigne dove c’è un agriturismo-gioiello, curatissimo, pieno di dettagli d’antan e di passione per la bellezza… un’oasi di relax con tanto di piscina tra i vigneti.
Già che ci siete potreste fermarvi a mangiare al Toscani da sempre. I Veroni sono in carta e i piatti non deludono mai.
Info utili:
I Veroni
Via Tifariti 5 _ 50065 Pontassieve (Firenze) tel: 0558368886 – www.iveroni.it
Toscani da sempre
Via Fratelli Monzecchi, 13/15 _ 50065 Pontassieve (Firenze) tel: 055 839 2952 www.toscanidasempre.it