La collezione si basa su movimento, energia e sicurezza. Pensiamo sempre che sensazione dovrebbero dare i vestiti alle donne e all’esperienza personale che vivono indossandoli”. Queste le parole del direttore creativo Tomas Maier subito dopo la passerella della sfilata Bottega Veneta. È in effetti la nuova collezione autunno inverno 2014 /2015 è caratterizzata da forza e sicurezza.

La palette cromatica della stagione è dominata da tonalità tenui, che comprendono grigio chiaro, bruma, sabbia e Rosa beige, colori chiari polverosi che vengono poi contrastati da decisi tocchi di rosso bruciato, viola, verde chartreuse e verde smeraldo.

La scelta dei materiali è attenta e ben definita: vengono utilizzati diversi pesi, texture e finiture, uniformemente densi ed opachi senza alcuna trasparenza. Il tessuto segue la forma del corpo, dando vita a una linea precisa e decisa, attraverso anche l’utilizzo di una serie di pieghe e spacchi inaspettati che si svelano al minimo movimento, conferendo scioltezza la donna che li indossa e nuove dimensioni ai capi, rivelando pennellate nascoste di colori audaci

 FW14DLR_Milan, Bottega Veneta,Milan

Gli accessori riprendono gli stessi contrasti e giocano un ruolo di primo piano nella composizione del look: le borse vengono proposte con manici superiori che sembrano stampati, ma i motivi si ottengono grazie alle caratteristiche naturali del pellame esotici oppure attraverso combinazioni patchwork di materiali colori di grande effetto. A chiudere la figura, la scarpa diventa essenziale, come se fosse stata disegnata appositamente per completare l’immagine del look con un tacco sottile e altissimo.

Si parla subito di sensazioni con la collezione di Bottega Veneta, che vengono suscitate da una silhouettes pulita, lineare e per nulla costrittiva, che permette così al movimento di diventare protagonista con la sua massima libertà. Gli abiti suggeriscono nudità, ma in realtà la pelle scoperta è davvero ridotta al minimo e l’effetto è ottenuto grazie a un’attenta scelta di materiali e una sartoria ritta ricercata

 

W FW1415 PR LOOKS_ Look 04 High Res

W FW1415 PR LOOKS_ Look 15 High Res

W FW1415 PR LOOKS_ Look 21 High Res

W FW1415 PR LOOKS_ Look 28 High Res

W FW1415 PR LOOKS_ Look 34 High Res

W FW1415 PR LOOKS_ Look 40 High Res

Immagini courtesy of Bottega Veneta | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati