D-link presenta in anteprima i nuovi router wireless AC e noi di Theoldnow non potevamo mancare all’appuntamento.
La nuova linea di prodotti della casa americana si differenzia dall’ampia gamma di alternative presenti sul mercato principalmente per la velocità di collegamento offerta al singolo utilizzatore.
D-Link è infatti precursore della nuova tecnologia Wireless che utilizza, al posto della classica frequenza 2.4 ghz, la nuova e più performante frequenza a 5 ghz (Wireless AC) che garantisce la possibilità di trasferire fino a 1.750 mbps.
Il problema alla base delle nostre utenze domestiche è rappresentato dal fatto che abbiamo sempre più dispositivi collegati ad un singolo apparato (router) ed ognuno di questi dispositivi richiede sempre maggiore ampiezza di banda.
Non parliamo certo di strumenti musicali, parliamo di velocità di collegamento! Immaginatevi un tubo dell’acqua di una certa dimensione all’interno del quale possiamo far passare una determinata quantità di acqua che ha ovviamente un limite fisico dato dalle dimensioni del tubo: maggiori saranno le dimensioni del tubo e più acqua riusciremo a far passare in contemporanea, al contrario, se abbiamo un tubo molto piccolo potremo far passare solo una piccola quantità di acqua.
Questo è quello che avviene in informatica quando parliamo di “banda”.
I router classici attualmente presenti nella maggioranza sul mercato hanno la possibilità di trasmettere e ricevere in contemporanea solo una certa quantità di informazioni che risulta essere oggettivamente limitata, specie in alcuni ambienti particolarmente tecnologici nei quali abbiamo la contemporanea presenza di dispositivi che richiedono la possibilità di trasferire grandi quantità di informazioni in poco tempo. Un esempio? Provate a trasferire un file di grandi dimensioni attraverso la rete senza fili e fate lo stesso attaccando il cavo. Adottando un router classico noterete immediatamente che la prima soluzione risulta essere notevolmente più lenta.
Un altro esempio: provate a trasmettere, attraverso la rete senza fili, un filmato in alta definizione. Con la rete classica potremmo riscontrare degli scatti o comunque in generale dei forti rallentamenti nei confronti di eventuali altri utenti. Con questo tipo di tecnologia possiamo tranquillamente trasmettere senza fili un filmato ad altissima definizione e nel contempo permettere a tutti gli altri utenti di fare ciò che preferiscono: navigare con un tablet, lanciare una stampa sulla stampante senza fili oppure trasferire grandi file da un punto ad un altro senza dover necessariamente attendere tempi biblici.
I più attenti noteranno che questi dispositivi sono tutti lanciati verso l’alto. La scelta è data dal fatto che la tecnologia senza fili lavora meglio nel momento in cui le antenne sono orientate verso l’alto ed alcuni di questi dispositivi hanno addirittura la possibilità di riconoscere il punto in cui si trova l’utilizzatore e concentrare la forza del segnale in quella determinata zona.
Parlando di ulteriori avanzate mi viene da proporre questo quesito: quanti di voi si trovano ogni tanto nella situazione di dover accedere ai propri files da remoto? Attraverso questi dispositivi ed i servizi cloud mydlink è possibile accedere alle informazioni contenute nella propria rete personale da qualunque posizione grazie ad una semplice applicazione Android, iPhone o PC.
Router Wireless AC D-Link: conclusione
Si tratta di dispositivi senza fili che in qualche modo si lanciano verso il futuro perché è oggettivo che sempre più applicazioni e sempre più dispositivi utilizzano la rete senza fili ed ognuno di questi inizia a consumare un ingente quantitativo di banda. Il fatto di posizionarsi oggi in questo specifico settore di mercato rappresenta per D-link un vantaggio competitivo e per l’utilizzatore finale la certezza di acquistare un prodotto che rimarrà valido, efficiente e performante anche nel corso dei prossimi anni qualsiasi saranno le tecnologie adottate.
Router Wireless AC D-Link: catalogo prodotti