Per questa domenica vi suggerisco  il risotto al radicchio e pancetta, un primo piatto di grande effetto realizzato con  una ricetta molto semplice e al tempo stesso raffinata.

Cucino spesso  il radicchio, accompagnandolo generalmente a del  formaggio dal gusto morbido, come la crescenza, o più deciso come la provola,  e vi suggerisco queste abbinate per delle mezze penne veloci o un o  solo un ricco contorno, ma  oggi vorrei soffermarmi su un’accoppiata diversa, che prevede  la pancetta.

Vi assicuro che il risultato è eccezionale  e servendo il risotto con foglie fresche nel piatto, avrete anche un risultato di bell’aspetto

Per due persone vi basteranno cinque euro e mezz’ora di tempo.

Ingredienti Risotto al radicchio e pancetta

Riso (meglio la variante carneroli) 180  gr

25 gr di burro

2 piccoli scalogni

200 gr di radicchio

100 gr di  pancetta  affumicata

1 bicchiere di vino rosso

Brodo vegetale q.b.

 

1

 

 

Preparazione Risotto al radicchio e pancetta

Preparate del  brodo con un dado vegetale e tre bicchieri d’acqua.

In un tegame fate sciogliere il burro,  aggiungete lo scalogno tritato e appena inizierà a soffriggere aggiungete la pancetta ; lasciatela rosolare per qualche minuto.

Versate poi  mezzo bicchiere di vino rosso ed aspettate che evapori. Nel frattempo, tagliate a striscioline il radicchio e unitelo poi al resto. Tenete sempre la fiamma bassa, cosicché la verdura appassisca piano piano e si amalgami bene alla pancetta.

Ora unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto,  salate e girate. Unite il resto del vino e procedete la cottura unendo il brodo poco alla volta.

A tavola!

Mara

 

2

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati