Ci sono progetti che mi stanno più a cuore gli altri. Il motivo è molteplice: a volte toccano delle corde personali che difficilmente possono essere paragonate fra loro oppure, semplicemente, riescono a regalarmi la possibilità di comunicare qualcosa di veramente importante.
Così, quando mi hanno contattato per raccontarmi il progetto Camper del Sole non ho neanche aspettato la fine della telefonata ed accettato d’impulso. Di cosa si tratta? È un progetto dermatologico di salute pubblica atto a sensibilizzare alla prevenzione del melanoma che prende forma proprio su un camper itinerante che ha attraversato la nostra penisola per arrivare a Forte dei Marmi dove farà tappa nel mese di luglio.
Ma vediamolo nel dettaglio: questo è un progetto realizzato grazie alla partnership fra La Roche-Posay e Fondazione Umberto Veronesi. La Roche-Posay è un famosissimo brand che non necessita di presentazioni, soprattutto nel mondo beauty. Si tratta di prodotti estremamente all’avanguardia, per i quali la ricerca è sempre attiva e costante con il fine di proporre ai propri clienti texture e consistenze di altissimo livello che strizzano l’occhio sempre più al dermatologico. La Roche-Posay promuove da 7 edizioni il progetto My Skincheck e quest’anno, per il secondo anno, il progetto viene affiancato dalla Fondazione Umberto Veronesi, da sempre impegnata sul fronte della prevenzione grazie all’implementazione di campagne di informazione rivolte alla popolazione mirate a diffondere i dati scientifici più recenti e le indicazioni utili affinché ogni persona possa venire a conoscenza di tutto ciò che serve per la prevenzione del melanoma: dal controllo dei nei ai consigli pratici per esporsi al sole.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione del melanoma ed educare al comportamento responsabile al sole. D’altronde l’estate ormai ci ha avvolto come in un abbraccio e con lei il nostro desiderio di esporci al sole, di rendere la nostra pelle dorata e di tornare in città con il segno del costume sulla pelle. Farlo nella maniera più informata e responsabile è un punto focale che non dobbiamo mai perdere di attenzione e sicuramente di aiuto per noi e per le persone che ci stanno intorno.
Così, come nel 2014 anche quest’anno sarà coinvolta l’U.O.C. Dermatologia dell’ospedale Unico della Versilia diretta dal dottor Franco Marsili, da anni impegnata nella prevenzione primaria e secondaria attraverso visite gratuite e che metterà a disposizione della popolazione, grazie a La Roche-Posay e Fondazione Veronesi, un dermatologo all’interno del Camper del Sole, per una visita gratuita dei nei e per dare preziosi consigli sulla corretta esposizione al sole, non solo in spiaggia o durante i mesi estivi, ma nel corso di tutto l’anno.
Tutti i bagnanti degli oltre 100 stabilimenti dell’Unione proprietari Bagni di Forte dei Marmi potranno ricevere informazioni grazie alla presenza di locandine ed opuscoli informativi che saranno a loro disposizione per tutto il mese di luglio coadiuvato dal quotidiano La Nazione ha sposato la causa del Camper del Sole in veste di media partner.
Tutto è pronto a Forte dei Marmi fino al 25 luglio per accogliere il camper più importante d’Italia grazie al quale la diagnosi precoce del melanoma può essere svolta direttamente sui lidi del litorale della Versilia, esperienza che consiglio personalmente a tutti e che ho provato in prima persona proprio sul Pontile del Forte.
Camper del Sole
FORTE DEI MARMI
dal 10 al 12 luglio – Pontile del Forte
dal 13 al 25 luglio – aree parcheggi degli stabilimenti balneari
dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00