Il campionato di calcio è terminato da poco eppure i veri appassionati di questo sport trovano magicamente sempre una partita di calcio in televisione. Si accostano al divano, accendo la tv e come per incanto ecco apparire una partita e il mondo intorno a loro si ferma, nulla esiste più.
Certo stiamo un po’ enfatizzando, ma in quante case accade davvero così? D’altronde il calcio è lo sport nazionale, che ha il potere di far scontrare le tifoserie avversarie e allo stesso tempo di unirle per cantare e soffrire insieme per la Nazionale Italiana. Proprio in questi giorni ricorrono 9 anni dalla notte indimenticabile, dove un grande capitano alzò, tra l’incredulità dei tifosi, al cielo la coppa che designava l’Italia come Campione del Mondo.
La maggior parte dei tifosi non dimenticherà mai la telecronaca della partita, il volto di Fabio Grosso che in quella notte di Berlino regalò il quarto titolo mondiale all’Italia battendo la Francia. Quella notte in campo accadde di tutto, ma le immagini più belle furono quelle dei tifosi che in tutto lo stivale si erano riversati nelle piazze, per lunghi caroselli ed infiniti festeggiamenti. Si tutti erano per le strade a festeggiare, non importava in quel momento se la persona accanto era rivale nel campionato italiano in quel momento si pensava solo all’Italia e alla grande impresa compiuta da 23 campioni del Mondo. Non vi era differenza di magliette o scarpetta, tutti erano uniti da un solo colore da una sola gioia.
E tu quando segui il calcio e che tifoso sei? Scoprilo con l’infografica realizzata da TUTTOmercatoWEB che mette alla prova il tuo animo da tifoso per conoscere il profilo che ti caratterizza tra: Allenatore, Sportologo, Altruista e Pragmatico. Divertiti a sottoporre amici e parenti al test e scopri il vero animo del tifoso che è in loro.
Infografica realizzata da TUTTOmercatoWEB