Il countdown natalizio è ufficialmente iniziato: avete fatto l’albero, impacchettato i primi regali, messo il cd con le canzoni di Natale in sottofondo? Se la risposta è sì, adesso non vi resta che sedervi comodamente e iniziare a pensare ai menù delle feste!
L’impresa sembra semplice ma in realtà non lo è affatto, specialmente se siete tra quelli che di solito stanno alla larga dalla cucina, per poi lanciarsi in inviti a tutta la famiglia in occasione del Natale. Niente panico, mi raccomando, cercate solo di organizzarvi per tempo (una to do list ben fatta è il vostro miglior alleato, fidatevi!) e affidatevi a suggerimenti e idee collaudate per uscire indenni dalla preparazione del pranzo delle feste.
Se siete alla ricerca di idee veloci ma d’effetto per stupire i vostri ospiti, seguite le ricette che i blogger Sara e Paolo – più noti come Fico e Uva – hanno creato in collaborazione con Leerdammer.
Due originali interpretazioni gourmand di sandwich e finger food: i bocconcini integrali con roast-beef, Leerdammer Original e cipolla di Tropea caramellata e i Veg-Sandwich con pan-tramezzino “stellato”, dadolata di zucca, porri croccanti e Leerdammer Il Fondente. Due ricette che uniscono le suggestive atmosfere natalizie e tutto il sapore di Leerdammer.
E per evitare sprechi, recuperando con eleganza e originalità qualche ingrediente del pranzo o della cena di Natale, Leerdammer e Fico e Uva hanno pensato agli alberi tramezzini con salmone, Leerdammer Fumè, aneto e panna acida.
Tre idee allegre che piaceranno sicuramente a famiglia e amici!
Bocconcini integrali con roast-beef, Leerdammer Original e cipolla di Tropea caramellata
Ingredienti
- Panino tondo alle noci
- per il ripieno:
- 2 fette di roast-beef
- 2 fette di Leerdammer Original
- qualche foglia di lattughino
- cipolla di Tropea caramellata
per la cipolla caramellata (circa mezzo vasetto):
- 300 g di cipolla di tropea
- 95 g di zucchero di canna
- 80 ml di acqua fredda
Preparazione
Sbucciate la cipolla di Tropea ed affettatela finemente. Ponetela in una pentola dal fondo spesso ed unite lo zucchero e l’acqua, mescolate con un cucchiaio di legno e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso per un paio di ore rimestando delicatamente, di tanto in tanto.
Tagliate a metà i panini e adagiate sul fondo alcune foglie di lattughino, proseguite con due fette di Leerdammer Original, le due fette di roast-beef e terminate con un cucchiaino di cipolla di Tropea caramellata.
Veg-Sandwich finger food con pan-tramezzino stellato, dadolata di zucca, porri croccanti e Leerdammer Il Fondente
Ingredienti per 12 stelle
- 6 fette di pan-tramezzino bianco
- 6 fette Naturali Leerdammer Il Fondente
- la parte verde di un piccolo porro
- una fetta di zucca
- olio di semi di girasole
- sale
Preparazione
Disponete le fette di pane a cassetta sopra un tagliere, con l’aiuto di un taglia biscotto tagliatele la forma di stelle di diversa dimensione. Fate lo stesso con le fette Naturali Leerdammer Il Fondente.
In un pentolino portate a temperatura dell’olio di semi- di girasole, affettate sottilmente la parte verde di un porro e immergetelo in olio per un paio di minuti o fino a che non diventa croccante- Tagliate la zucca a dadini e saltatela in una padella a fiamma vivace, salatela.
Farcite le stelle sandwich con due strati di Fette Naturali Leerdammer Il Fondente, ricoprite e alternate con il porro croccanti o la dadolata di zucca.
La “ricetta del recupero”: Alberi Tramezzini con salmone, Leerdammer Fumé, aneto e panna acida
Ingredienti per 6 alberelli tramezzini
- 6 fette di pane a cassetta integrale
- 6 fette Naturali di Leerdammer Fumé
- 60 g di salmone scozzese affumicato
- qualche rametto di aneto
- 100 ml di panna acida
- un taglia biscotti a forma di alberello
Preparazione
Disponete le fette di pane a cassetta sopra un tagliere, con l’aiuto di un taglia biscotto tagliatele a forma di piccoli alberelli. Fate lo stesso con le fette di Leerdammer Fumé.
Iniziate gli strati del tramezzino, aggiungete il salmone tagliato a striscioline, qualche rametto di aneto e mezzo cucchiaino di panna acida. Terminate il tutto con un’ultima fetta di pane.
Articolo scritto e redatto da Claudia Minnella | Tutti i diritti sono riservati