L’estate è alle porte! Puntuale come sempre, insieme ai tuffi, le scottature, i tormentoni musicali ecc., arriva anche quest’anno la classica fragranza estiva targata Ck One. Oramai la profumazione estiva di Calvin Klein è un must della bella stagione, che con il suo aroma fresco e semplice accompagna le nostre giornate più calde. Era l’estate del 2004 quando il noto stilista americano lanciò sul mercato la variante estiva del suo più celebre profumo, dal nome Ck One Summer, la prima bottiglietta era in vetro satinato di colore giallo che sfumava al verde, a sottolineare la natura agrumata, tipica del marchio Ck One.
Fonte d’ispirazione è stato appunto il celebre Ck One, il profumo unisex nato nel 1994 diventato icona di stile e ancora oggi sempre al passo coi tempi. Creato dal duo Morillas e Fremont, Ck One è una fragranza strettamente legata ai mitici anni ‘90, epoca da cui trae origine e di cui è diventata un simbolo. Si dice che a ispirare la fragranza furono la figlia dello stilista e la sua compagnia di amici. Ragazzi vissuti all’epoca del grunge e della sua cultura politicamente impegnata, ecologista (anche un po’ provocatoria), ragazzi tra i quali vige la parità sessuale, parità che si riflette anche nello stile: come detto in precedenza il profumo è adatto ad entrambi i sessi. Minimale anche il design della confezione studiata dall’artista francese Fabien Baron, composta in cartone riciclato, montato senza colla ma tramite un sapiente uso di ripiegature; lo stesso vale anche per la confezione estiva che varia soltanto per la presenza di colori più vivaci, che variano a seconda delle note presenti nel profumo.
Torniamo però al nostro Ck One Summer edition 2017. La filosofia rimane la stessa del profumo madre, accompagnata da note frizzanti e fresche ispirate dai vari frutti e fiori. La combinazioni dei colori utilizzati per la bottiglietta di quest’anno sono azzurro e arancione, con il primo presente in maniera più marcata. Il formato della bottiglia resta il classico di One, ma in questo caso composto in vetro trasparente, con un motivo in rilevo che richiama i raggi solari. Una sorta di richiamo alle acque cristalline del mare, baciate dal calore del sole.
Le note di testa, ovvero quelle di debole persistenza che svaniscono prima, sono lime, limone e cetriolo, quindi una base agrumata e leggera. La base che prende spunto dagli agrumi è un po’ la caratteristica del profumo, negli anni passati abbiamo visto alternarsi pompelmo o mandarino.
Le note di cuore, o note centrali, sono le più forti e consistenti rispetto alle note di testa e di media persistenza, resistono per due o tre ore circa, di solito non oltre le cinque ore. Le note di cuore sono quelle che compongono la parte centrale di un profumo, sono quelle più potenti e creano la così detta “scia” del profumo, che ci rimane in mente. Sono più morbide e avvolgenti delle altre note olfattive e nel nostro caso il cuore di Ck è composto da un trio piccante di peperoncino, che va un po’ a contrastare la freschezza portata del limone.
Dulcis in fundo, troviamo proprio le note di fondo, di solito quest’ultime evaporano con molta lentezza e possono persistere più a lungo, tanto da essere avvertite anche il giorno dopo. Esprimono la personalità del profumo, ne delineano il carattere. Non vengono avvertite immediatamente dall’utilizzatore, può passare poco meno di un’oretta prima di percepirle chiaramente, ma sono quelle che resistono più a lungo di tutte. Di solito tra le più usate troviamo note di cuoio e note legnose (come vetiver, cedro, sandalo), note muschiate e note orientali (come vaniglia, patchouli). Anche per Ck One Summer si rispetta questa tradizione, infatti troviamo muschio cremoso, legno di guaiaco e l’esotico zafferano.
Terminata la carta d’identità del profumo, ora non vi resta che provarlo. Se siete amanti delle fragranze fresche e leggere dovete assolutamente averlo, per chi invece preferisce i profumi più intesi può essere una piacevole alternativa da utilizzare in questo periodo dove a causa del caldo, le profumazioni più avvolgenti possono risultare pesanti e fastidiose.
Come sempre Calvin Klein non ha deluso le aspettative, anche quest’anno ci propone un prodotto in linea coi tempi, ma che non dimentica le sue nobili origini che trovano in Ck One il suo miglior esponente.
Articolo scritto e redatto da ALESSANDRO SACCO | Tutti i diritti sono riservati