Per questa domenica ho pensato ad un piatto unico, una portata di quelle non proprio dietetiche e digeribili in un attimo, ma che fanno tanto pranzo della festa e che ogni tanto ci vogliono. Rallegrano la tavola e lasciano profumi che si ricordano per sempre.
Ho unito il sapore deciso dei funghi porcini, con quello semplice e magicamente versatile della polenta.La presenza del ragù lo rende un piatto unico e completo, e il formaggio zola lo completa con un sapore a contrasto che si amalgama a meraviglia.
Pr 4 persone vi occorre un budget di 10/ 12 euro e circa mezz’ora di tempo
Ingredienti
100 gr di porcini secchi
1 scalogno
300 gr di trita di manzo
250 gr di polenta rapida
150 gr di zola
Sale e olio
Pochissimo vino per il soffritto
Preparazione
Prendete una piccola ciotola, riempitela di acqua tiepida e lasciate in ammollo i funghi. Preparate un soffritto in una casseruola con lo scalogno tagliato finemente e un abbondante giro d’olio. Quando lo scalogno sará dorato aggiungete la carne trita. Abbassate al minimo il fuoco, salate, sfumate con un filo di vino rosso o bianco e lasciate cuocere per 15 min. Trascorso questo tempo, scolate i funghi, strizzateli per bene e aggiungeteli al ragù.Fate proseguire la cottura e nel frattempo tagliate a pezzetti lo zola; dividetelo sul fondo di 4 piatti o terrine da polenta.
Mettete a bollire 750 m di acqua, aggiungete il sale e al primo bollore versate a filo la polenta. Non smettete di girare per almeno 6/7 minuti.
Quando sará pronta spegnete il fuoco, anche quello del ragù, e impiattate: sopra lo zola versate la polenta calda e ben morbida, a cascata il ragù di funghi bollente e…. sentite che goduria!
Buona domenica
Mara
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati