C’è un’applicazione in questo momento che sta spopolando e che da pochi giorni è disponibile anche in Italia. Stiamo parlando di Pokemon GO, un nuovo gioco per mobile di realtà aumentata creata da Nintendo in collaborazione con Ninantic – software house specializzata in applicazioni mobili in grado di sfruttare la realtà aumentata.
La domanda che molti si pongono in questo momento è che cos’è Pokemon GO e soprattutto come si gioca a Pokemon GO ? Partiamo dalle basi.
Innanzitutto riguardo la domanda iniziale che cos’ è Pokemon GO vi dico che è un gioco che potete trovare nel vostro app store (Mac o Android che sia).
Cercatelo, installatelo e dopo aver concesso le autorizzazioni di rito (accesso ai contatti, accesso alla fotocamera, accesso alla memoria ed accesso alla posizione) vi verrà chiesta la data di nascita presumibilmente per verificare che abbiate raggiunto la maggiore età. Nella versione Andorid l’accesso al gioco può essere fatto attraverso il vostro profilo Google e dopo aver accettato una ulteriore informativa sulla privacy ecco che inizia un breve filmato con le spiegazioni del gioco. Il primo Pokemon è praticamente in omaggio e lo troverete proprio di fronte a voi. Per catturarlo basta tirargli contro una Pokeball (una specie di palla da bowling di colore bianco-rossa) e colpirlo ed in automatico questo verrà inserito tra i Pokemon a vostra disposizione. Questo “portafogli virtuale”, di Pokemon si chiama Pokedex e contiene tutti i simpatici animaletti che nel corso del tempo siete riusciti a catturare. Questi possono essere potenziati oppure fatti evolvere attraverso l’uso di polvere di stelle oppure caramelle. La polvere di stelle viene accumulata mediante la cattura di un singolo Pokemon oppure nel momento in cui riusciamo a far schiudere un uovo. Le caramelle vengono acquisite alla cattura di un doppione.
Se proprio siete degli impazienti potete anche recarvi ad un PokeStore, acquistare un uovo, infilarlo nell’incubatrice e da qui in poi iniziare a camminare con l’applicazione aperta percorrendo una distanza che va dai due ai 10 km a seconda del tipo di Pokémon che volete far nascere. Ci tengo a ribadire che non è che potete tenervi l’applicazione in tasca ma dovete tenere l’applicazione aperta ed attiva!
A questo punto qual è lo scopo del gioco, come si gioca, come si catturano altri Pokemon e come si avanza di livello ? Fondamentalmente lo scopo del gioco Pokemon GO è quello di catturare il maggior numero di Pokémon, farli evolvere e combattere tra loro nelle palestre per salire di livello. La cattura dei Pokemon avviene attraverso la cosiddetta realtà aumentata ovvero la cartografia terrestre del luogo in cui vi trovate viene riprodotta sullo schermo del vostro telefonino ed attraverso geolocalizzazione muoverete il vostro Avatar all’interno dello spazio fino ad incontrare un Pokemon. A quel punto si accende la fotocamera e si lancia la Pokeball verso lo strano animaletto, con lo scopo di catturarlo.
E da qui si apre un mondo nel senso che già stanno nascendo i primi problemi di ordine pubblico legati al fatto che a volte questi simpatici mostriciattoli si infilano all’interno di abitazioni, giardini oppure sui tetti di case private e già sono nati i primi problemi di ordine pubblico come ad esempio a Central Park, dove centinaia di persone sono corse dietro ad un Pokemon.
Ci sono diversi accessori come delle Pokeball potenziate (Megaball, Ultraball e Masterball), pozioni magiche rivitalizzanti, aromi e moduli esca attraverso i quali potete attirar dei Pokemon, ulteriori uova della fortuna e poi funzioni di ampliamento, Pokecoins e palestre nelle quali far combattere i Pokemon per acquisire esperienza.
Insomma il gioco è ben fatto e si vede che dietro c’è la mano di due grandi aziende. Nintendo in un colpo solo è riuscita a riesumare un vecchio gioco per Gameboy, a migliorarlo e soprattutto a farlo conoscere al mondo intero senza spendere praticamente neanche un centesimo in pubblicità e le azioni dell’azienda nipponica che ormai dall’inizio di quest’anno giacevano stabilmente intorno ai 120 euro per azione sono volati magicamente ad oltre 268 dollari con incrementi quotidiani a dir poco incredibili.
Io personalmente credo che Pokemon GO sia un ottimo gioco ma ovviamente riservato a persone che hanno davvero un sacco di tempo da perdere perché io oggettivamente non riesco a pensare come si possa ad esempio camminare per diversi kilometri con l’applicazione accesa con il solo obiettivo di far maturare un nuovo oppure anche girare per la città in caccia di Pokemon.
Moda del momento oppure una solida base per la conquista del mercato dei videogiochi ?
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati