Il calzaturificio Gritti Srl nasce nel 1984 a Fossò, nel cuore della Riviera del Brenta, come evoluzione dell’azienda di calzature maschili della famiglia Zampieri.
L’intento iniziale era quello di creare un’azienda satellite tale da potenziare la produzione di calzature da uomo, in poco tempo però il calzaturificio Gritti sceglie di presentarsi sul mercato con il proprio marchio, proponendo una calzatura femminile ispirata alla tradizione maschile con la peculiarità della lavorazione a sacchetto, scelta che conduce l’azienda ad una progressiva specializzazione ed eccellenza in questa particolare e complessa tecnica.
L’azienda è stata presente sul mercato fino al 2006 con le sole calzature marchiate Gritti, posizionate sulla fascia di mercato medio/alta e dedicate ad una clientela che ricerca comodità e classicità. L’anno 2006 ha visto la presentazione di una nuova linea chiamata Pas De Rouge che unisce la ventennale tradizione artigiana dell’azienda con il bisogno di novità qualitativa e stilistica. L’azienda con Pas de Rouge torna alle origini. La sfida iniziale è quella di creare calzature con zeppe e tacchi alti fino a 7 centimetri utilizzando la lavorazione a sacchetto, tipicamente dedicata a calzature con tacco di altezza non superiore ai 2 centimetri.
Grazie alla passione dedicata allo sviluppo di Pas de Rouge, il calzaturificio Gritti è riuscito in pochi anni a far confluire in un unico prodotto sapere tecnico tradizionale, materiali high tech e design accattivante.
Le calzature Pas de Rouge sono oggi ricercate ed apprezzate per l’estrema comodità, per la leggerezza, per il look femminile e grazie alla riconoscibilità data dalla fodera rossa che incoraggia queste calzature ad emergere tra tutte le altre esposte nelle importanti vetrine di tutto il mondo.
Il mercato sta premiando questa giovane linea, infatti le creazioni del calzaturificio Gritti sono presenti nelle migliori vetrine del mondo. L’azienda vanta infatti decennali collaborazioni con punti vendita in Germania, Austria, Belgio, Francia, Italia, Grecia, Olanda, Repubblica Ceca, Regno Unito, Svizzera, Ungheria.
La continua espansione dei mercati di riferimento è un fattore che dimostra il progressivo successo dell’azienda che fino a pochi anni fa aveva nel mercato nazionale e in quello nord europeo i suoi principali sbocchi commerciali.
A Settembre 2012 Pas de Rouge ha aperto il primo negozio monomarca a Roma in Via Campo Marzio 35, parallela di Via Del Corso e a due passi da Piazza del Parlamento.
Articolo scritto e redatto da Martina Ferraro | Tutti i diritti sono riservati