Che non sia tutta rose e fiori la vita di un atleta lo si intuisce dagli infortuni, dalle rinunce, dagli errori. Ma solo chi vive intensamente lo sport può capire fino in fondo come esso sia al centro delle sue più importanti decisioni. Non sempre felici, non sempre giuste… Ma va bene, IT’S OK.
Così può essere riassunto il tema principale della campagna ONE OBSESSION di Oakley. Nessuno dall’esterno dirà che ne vale la pena, ma dentro la mente di ogni sportivo, non ci sono dubbi. Rinunciare al sonno, sacrificare il tempo libero che hai a disposizione: VA BENE in nome della passione.
La campagna nasce da un sondaggio realizzato da Oakley per atleti appassionati. Il 40% di essi hanno dichiarato di voler eccellere nello sport piuttosto che nel lavoro. Altre affermazioni hanno dimostrato che la passione per lo sport scuote il cuore più di una relazione: un terzo ha infatti interrotto delle relazioni sentimentali per la propria dedizione. Un amante irresistibile, un’ossesione senza fine che fa dire: IT’S OK. Che fa dire andiamo avanti. Che fa dire ”mai senza”.
La campagna pubblicitaria ONE OBSESSION, lanciata lo scorso 24 aprile, mostra una serie di atleti alle prese con difficoltà, fallimenti, rinunce. Come a dire: lo sport non è il traguardo e il risultato, ma il percorso. Lo sport lega come un filo spinato le esistenze degli atleti. E’ un duro lavoro e spesso i risultati non sembrano arrivare. Ma IT’S OK, in nome della passione.
Lo spot colpisce per l’intensità delle immagini e della colonna sonora. “L’obiettivo era creare un brano potente e unico che esprimesse la passione e l’ossessione che caratterizza questi atleti professionisti e amatoriali così impegnati nello sport”. ha dichiarato Peter Lund, direttore artistico esecutivo di AKQA Europe, l’agenzia creativa con cui Oakley ha realizzato lo spot.
Una vita che ruota attorno a una racchetta, a una bicicletta, un’onda, a un traguardo.. Eppure, non c’è davvero nulla che non faccia dire a gran voce IT’S OK.
Articolo scritto e redatto da Alessandra Burattin | Tutti i diritti sono riservati