Devo ammettere che mi occupo di automobili a livello “professionale” da un periodo di tempo piuttosto limitato, diciamo un paio di anni. C’è da dire tuttavia che ho sempre seguito molto da vicino il settore automotive, pur non scrivendoci quotidianamente e ammetto che a mia memoria non ricordo una presentazione così colossale e così coinvolgente.

Jaguar XE ha fatto il suo debutto all’interno dell’Earls Court Exhibition Centre, forse uno dei più prestigiosi centri espositivi di tutta Londra, dal quale sono passati artisti quali Pink Floyd, Rolling Stones, R.E.M., Madonna e tanti altri. C’era letteralmente una folla oceanica.

Jaguar questo giro si è inventata di invitare i principali personaggi del mondo della musica, del cinema ed in generale del Jet Set internazionale per presenziare ad uno spettacolo teatrale ben costruito e ben recitato nel quale, peraltro, si sono viste sfilare le principali vetture storiche della casa del giaguaro.

jag_xe_landing_craft_image_080914_07_(94009)

Tutto per presentare lei: la Jaguar XE S, nuova auto di medie dimensioni che sicuramente darà filo da torcere alle berline tedesche.

La nuova Jaguar XE S è il primo modello che viene presentato. Le ulteriori versioni, che comprenderanno motori benzina e diesel ad alta efficienza da 2.0 litri, quattro cilindri, verranno presentate durante il salone internazionale dell’auto di Parigi.

I motori diesel, appartenenti alla nuovissima famiglia di motori Jaguar Ingenium, offrono esemplari consumi di carburante ed emissioni di CO2 con 3,8 l/100 km e 99 g/km.

Leggendo il comunicato stampa realizzi che la rivoluzione Jaguar è impressionante. È palese che vogliono voltare pagina con il passato: telaio in alluminio, motori leggeri ed efficienti, elettroniche a basso consumo sono solo alcuni degli elementi che portano la nuova Jaguar XE S a primeggiare su molti aspetti, tra i quali i costi di gestione, da sempre croce dei veicoli di alta gamma.

La tecnologia a supporto del guidatore è notevole comprende strumenti antipattinamento, Head Up Display, telecamere a 360°, riconoscimento dinamico della segnaletica stradale, cruise control adattivo, sensore di vicinanza di veicoli, monitoraggio del punto cieco e parcheggio semiautomatico. In realtà tutti i dettagli verranno svelati solo al salone internazionale dell’auto di Parigi pertanto queste sono soltanto da considerarsi anticipazioni.

Il sistema di Infotainment è stato rinnovato (in effetti era forse l’unico punto dolente della linea esistente – a voler cercare il pelo nell’uovo). Il nuovo sistema si chiama InControl Remote e permette agli utenti di smartphone iOS e Android di connettersi all’automobile e controllare una serie di funzioni del veicolo.

Prezzo indicativo per la gamma XE: da 37.750 euro. Certo con questo importo non mi aspetto il V6 sovralimentato che è montato anche sulla F-Type, ma comunque c’è da fare la fila al concessionario.

Jag_XE_S_Image_080914_04_(93604)

Jag_XE_S_Image_080914_25_(93622)

Jag_XE_S_Image_080914_24_(93621)

Jag_XE_S_Image_080914_22_(93603)

Jag_XE_S_Image_080914_21_(93620)

Jag_XE_S_Image_080914_16_(93600)

Jag_XE_S_Image_080914_11_(93612)

Jag_XE_S_Image_080914_09_(93618)

Jag_XE_S_Image_080914_07_(93605)

Jag_XE_S_Image_080914_06_(93615)

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati