L’ispirazione della collezione Novemb3r f/w 14-15 nasce da un recente viaggio fatto in Giappone, un paese  in cui la moda non ha confini ed ognuno si sente libero di vestirsi come vuole, dove non c’è una tendenza  che spicca sulle altre. Per la collezione Novemb3r Uomo FW 2014-15 si e’ partiti proprio da questo punto, unendo l’aspetto rurale dei tradizionali tessuti giapponesi, la nostra conoscenza e la lavorazione dei misti lana e delle tinture a freddo in modo da creare capi vintage ma profondamente contemporanei. I volumi drop crotch che si sviluppano nella vestibilità di alcuni pantaloni nascono proprio dall’osservazione dei contadini al lavoro nelle risaie della prefettura di Tokiji, che indossavano pantaloni dai volumi abbondanti nella parte alta, ma stretti nei fondi per agevolare i loro movimenti. Allo stesso tempo il colore fade riprende l’effetto usato del pantalone dopo una giornata di lavoro nei campi. Durante lo stesso viaggio una ragazza di nome Eiko ci ha fatto conoscere le usanze quotidiane di un piccolo paese vicino a Kyoto alle quali ci siamo ispirati per la collezione Donna: Il vestire è semplice, dalle forme pulite e dai morbidi volumi. Tutta la dedizione che questo popolo mette nelle faccende della  sua vita quotidiana si e’ cercato di tradurlo nella cura dei dettagli dei nostri capi.

Alcune strade di questo paese ci riportavano alla mente alcune zone di Parigi: romantica, briosa e dai colori morbidi in cui il nero fa da filo conduttore. Il profumo della filosofia orientale esplode nei meravigliosi kimono floreali, qui reinterpretati in jacquard di lana e stampe su tessuti impalpabili, rendendo così il tutto più contemporaneo.

 

 

november_social 024

november_social 030

november_social 140

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati