La colazione è senza dubbio il pasto più importante della nostra giornata anche se, sempre più spesso, viene consumata in fretta e male per colpa della mancanza di tempo, di energie e di buone abitudini.

Ho avuto modo di parlare proprio di colazione, di nutrizione e nello specifico di latte con tre persone che sono riuscite a darmi uno spaccato molto realistico e contemporaneo della situazione. Primo fra tutti Francesco Facchinetti, figlio d’arte, si è fatta rapidamente spazio nel mondo dei papà ed è diventato, per merito, simbolo della genitorialità moderna fatta di creatività, dinamismo e modernità. Insieme a lui una blogger di successo, Chiara, in rete famosa come Ma che davvero? che oggi vive a Londra e cresce sua figlia Viola di sette anni fra le buone abitudini italiane e la modernità inglese che a volte stona con i nostri modi profondamente radicati e tradizionali. A chiudere il cerchio il nutrizionista Sergio Bernasconi, professore Ordinario di Pediatria e già Direttore Cliniche Pediatriche Università di Modena-Reggio Emilia e Parma.

STD_NESQUIK_1602_h.11

Con loro si è affrontato il tema della colazione, dell’importanza di educare i bambini, fin da piccoli, a farne un momento fondamentale ed imprescindibile delle loro giornate. Mentre il latte materno rappresenta l’alimento ideale per i primi sei mesi di vita dei bambini, il latte, il cacao, la frutta ed altri alimenti vanno poi a completare la dieta dei bambini fino alla loro età adulta.

La colazione rappresenta il momento di inizio della giornata e, anche per questo, è di fondamentale importanza. Proprio per il ruolo che la colazione ricopre, si può anche dire che è un momento di svago, creatività e condivisione familiare. Per questa ragione i bambini devono essere alimentati rieducati per trascorrere questo momento con i genitori e fratelli in maniera serena e creativa.

Non voglio però raccontarvi di più e vi lascio la possibilità di assistere personalmente all’incontro virtuale al quale ho avuto modo di partecipare. Buona visione!