Un giorno, dopo che aveva già ordinato le etichette con il nome COCO, si rese conto che non le piaceva più. Allora lo chiamò N°19. Perché N°19? Coco lo spiegò poco prima di morire alla sua amica e confidente Carmen Tessier. «È il giorno in cui sono nata, il 19 agosto. Sono nata sotto il segno del Leone. Io sono un leone e, come lui, tiro fuori le unghie per evitare che gli altri mi feriscano. Eppure, mi creda, soffro di più a graffiare che a essere graffiata

«Allora, questo profumo?», chiese vaporizzandone ancora un po’. “Come lo trova? Pensi che una volta, per causa sua, fui fermata da un uomo per la strada. All’uscita dal Ritz, sentii una mano posarsi sulla mia spalla, mi voltai e vidi il volto di uno sconosciuto. Ero pronta a rimproverare malamente quell’arrogante quando, con accento americano, lui disse: Mi scusi, queste due mie amiche vorrebbero sapere che profumo porta».

CONFIDENZA DI MADEMOISELLE CHANEL A CARMEN TESSIER A PROPOSITO DEL N°19, LES ANNÉES CHANEL, PIERRE GALANTE, 1972, p. 322

 

 

 

N°19 – IN 19 DOMANDE

1. N°5, N°22… N°19: che fine hanno fatto gli altri numeri? C’è una sequenza logica? In realtà, questo profumo non sembra obbedire ad alcun ordine.

2. N°19: da dove nasce questa passione per i numeri? Forse dallo spirito di una giocatrice, che estrae una carta e in base a quella decide il suo futuro, la sua fortuna, la sua felicità?

3. Alcune donne dicono addirittura «il mio» N°19. È una formula magica?

4. Il 19 è formato dalle cifre 1 e 9, rispettivamente la prima e l’ultima della serie dei numeri. In numerologia, l’unione fra l’1, il primo numero, e il 9, l’ultimo, rappresenta la perfezione e la pace. Questo profumo, quindi, racchiude in sé il proprio destino: un profumo di perfezione.

5. Sempre secondo la numerologia, 19 è 1+9 = 10 che, a sua volta, è 1+0, quindi uguale a 1 e l’1 è associato al Sole. È il numero creatore, innovatore per eccellenza. Il 19 è anche la carta del sole nei tarocchi. Fortunata coincidenza: Mademoiselle Chanel è nata sotto il segno del Leone… E il sole è l’astro dominante del segno del Leone.

6. Il design del flacone è essenziale, di una sobrietà estrema. Identico al suo prestigioso predecessore. Squadrato e astratto, è l’esatto contrario di quello che ci si aspetta per un profumo femminile. Come può racchiudere in sé tanta femminilità?

7. Il tempo scorre inesorabile. Non per il N°19. Che non diventa mai banale né convenzionale. Come ci riesce?

8. Codici leggendari: il bianco e il nero. Profili d’argento per ricordare quanto questo profumo sia prezioso. Un profumo dai riflessi verdi… Forse la rottura che rafforza la potenza dei codici?

9. Il N°19 e il savoir-faire ad esso associato non si toccano. Allora come ha fatto, Jacques Polge, a innovarlo creandone una nuova interpretazione? Come è riuscito a giocare con il sublime?

10. La creazione del N°19 Poudré ha richiesto l’impiego di importanti mezzi tecnologici, per arrivare a selezionare dei muschi di ultima generazione, quelli più sofisticati e impalpabili.

11. Il N°19 Poudré non partecipa al concerto dei profumi. Non si confronta. Si pone di lato, altrove, oltre… Conduce la danza e ridefinisce le regole?

12. N°19 Poudré. L’audacia creativa che osa unire note verdi pungenti agli accordi cipriati dell’Iris… un’altra creazione degna di Gabrielle Chanel?

 

 13. Se un flacone di N°19 POUDRÉ potesse liberare tutti i fiori che racchiude, ne sboccerebbero a tonnellate. Il N°19 POUDRÉ è un gioiello olfattivo, creato intorno a una materia prima fra le più preziose: l’Iris Pallida avvolta di muschio bianco, tonificante e vellutato.

14. Campi di Iris. Una visione invitante: il N°19 è lì, latente, in forma vegetale. La natura lo prepara a ritmo cadenzato e regolare. Gli fornisce calore e acqua, lo protegge, lo nutre, lo fa crescere, lo culla… Il segreto dell’Iris è nel suo rizoma. E se l’Iris fosse stato creato per dare vita al N°19?

15. Una donna che tira a sé un uomo per la cravatta e lo bacia. Indossa il N°19 POUDRÉ e si mostra così, senza ipocrisie, al mondo intero. Cosa spinge questa donna a una simile audacia?

16. La donna N°19 POUDRÉ non recita. Ha un che di audace, un’insolente spontaneità che la rende irresistibile. Come riesce a non fare mai niente che risulti calcolato? Grazie al N°19?

17. Una donna che indossa il N°19 POUDRÉ fa ciò che vuole, in ogni situazione! Il N°19 POUDRÉ ha a che fare con questo?

18. Il N°19 POUDRÉ non è un profumo che si ama per un po’ e poi si abbandona! Le donne che lo scelgono lo amano incondizionatamente. Il N°19 esprime la loro personalità e la loro vitalità e – chissà – forse alimenta la loro energia.

19. Per quanto tempo, una donna che indossa il N°19 POUDRÉ può camminare per strada prima di essere avvicinata da un uomo?

l’ultima risposta la lascio a voi..