Ci sono momenti della propria infanzia che non si dimenticano mai. La prima volta in bicicletta senza rotelle, il primo giorno di scuola, l’amico del cuore al parchetto. Io non dimenticherò mai le serate passate a giocare a Monopoly con i miei nonni. Avevo un’edizione antichissima, con le pedine in legno a forma di pera, candela, fungo…ecco: il fungo era mio, ad ogni singola partita. La scatola è ancora nel box, completa di tutti i pezzi, ma sono anni che non ci gioco.

Monopoly_1962

Ultimamente mi è tornata voglia di conquistare Parco della Vittoria e di costruire alberghi in Vicolo Corto. Monopoly e Hasbro corrono in mio soccorso, lanciando una nuova edizione del gioco da tavolo più giocato del mondo. Monopoly compie 80 anni ed esce l’edizione anniversario, vintage, con le casette di legno e le pedine di una volta. Che gioia per noi ex bambini! Ma andiamo per gradi.

Monopoly nacque 80 anni fa dalla mente di Charles Darrow, che vendette i diritti della sua idea alla Parker Brothers che lo commercializzò in tutto il mondo. Era il 19 marzo 1935 e nessuno si aspettava che questo semplice gioco in scatola sarebbe diventato il più famoso e giocato di tutti i tempi. Sono oltre un miliardo i giocatori che, in ben 114 paesi diversi nel mondo, hanno attraversato il tabellone del Monopoly, finendo in prigione “senza passare dal via”.

Durante questi primi 80 anni le regole sono rimaste sostanzialmente le stesse e anche il modo di giocare. Ciò che è cambiato, molte volte, è il packaging: diverse revisioni e molte edizioni speciali si sono infatti susseguite. Prendendo ispirazione da film, città o marchi famosi la Hasbro ha creato innumerevoli versioni del classico gioco da tavolo: la Here&Now, che traeva ispirazione dall’immaginario dei giocatori di ogni paese, la Junior per i più piccini, la Disney, in tema col marchio, la Cornwall ispirata alla contea inglese di Cornovaglia, per non parlare dell’edizione creata nel 1998 dal gioielliere Sidney Mobell, realizzata in oro e pietre preziose, per un valore di 2 milioni di euro. Non solo; ci sono moltissime edizioni speciali uscite in concomitanza con anniversari storici, proprio come quella che uscirà quest’anno per l’ottantesimo compleanno di Monopoly.

209-6868_PI_TPS786231monopoly disney editionMonopoly Junior_edizione dedicata ai bambini_2014Edizione speciale e limitata_Monopoly 80° AnniversarioQualunque sia l’edizione con cui abbiamo giocato la prima volta, quella che abbiamo ancora nel box a prendere polvere o quella che usiamo con i nostri bambini, siamo tutti dei fan incalliti di questo straordinario gioco da tavolo, che i suoi 80 anni non li dimostra per niente! E per festeggiare non si ferma all’edizione speciale; quest’anno ad aprile si terrà infatti il Campionato Italiano di Monopoly: 120 giocatori incalliti sono già stati selezionati durante i campionati regionali e il vincitore si aggiudicherà un posto ai Campionati del Mondo! Che dire…in bocca al lupo ai partecipanti, ma soprattutto………

Buon compleanno Monopoly!!!!

 

Credits courtesy of Monopoly | Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati