Una volta decisi gli ospiti, mandate le partecipazioni e ricevuti i feedback in merito agli inviti si può finalmente stilare la lista definitiva delle persone che saranno presenti al grande giorno. Questo numero non serve solamente per il catering, il calcolo dei costi, il calcolo delle bomboniere e tutto resto ma anche, e soprattutto, per decidere la disposizione al tavolo. In generale ci sono due tipologie di tavolo per il matrimonio: il tavolo tondo oppure il tavolo imperiale. Prima di scegliere fra queste due opzioni bisogna analizzare la location ed il numero degli invitati.

Se si decide per un matrimonio all’aperto oppure in una sala rettangolare oppure in un ristorante, l’opzione del tavolo imperiale risulta sicuramente molto più scenografica e ottimizza il discorso degli spazi mentre, dall’altro lato, se si ha a che fare con un numero molto elevato di ospiti oppure si è scelto un luogo molto ampio si può decidere per i tavoli tondi. Ovviamente disporre gli ospiti al tavolo – oppure ai tavoli – è un discorso delicato e che necessita molta attenzione in entrambi i casi affinché, una volta seduti nel grande giorno, gli invitati possono godere della conversazione con persone conosciute o con persone a loro affini.

tavoloimperiale54.36
tavoloimperiale53.38
tavoloimperiale56.39

 

La nostra scelta è ricaduta sul tavolo imperiale perché abbiamo analizzato i due fattori più importanti per questa scelta ovvero il numero degli invitati, nel nostro caso intorno a 75 persone, e la scelta della location che ci vedeva in una bellissima sala rettangolare affrescata sul lato corto.

Posizionata l’entrata della sala sul lato corto opposto all’affresco, il tavolo imperiale distribuito lungo la lunghezza della sala ci ha dato subito la sensazione della scenografia che desideravamo e del colpo d’occhio che, sorvolando sopra il tavolo apparecchiato, sarebbe finito direttamente sull’affresco, motivo per il quale avevamo deciso la location. Inoltre la distribuzione in questo modo ci ha permesso di utilizzare lo spazio rimanente all’interno della sala per disporre un altro piccolo tavolo dedicato ai bambini e un bellissimo angolo ampio per la musica dal vivo. Un aspetto importante da tenere a mente quando si decide per un tavolo imperiale è la distribuzione delle persone al tavolo in quanto non esiste un vero capotavola ma gli sposi sono posizionati al centro del lato lungo del tavolo. A partire dalla posizione degli sposi vengono poi distribuiti tutti gli altri ospiti secondo un criterio che dipende moltissimo dagli sposi stessi. La tradizione vorrebbe i genitori vicini agli sposi a seguire in ordine di parentela tutti gli altri fino ad arrivare agli amici mentre, nel nostro caso, abbiamo scelto un approccio più moderno posizionando vicino a noi i nostri testimoni e successivamente gli amici per avere poi di fronte dall’altra parte del tavolo i genitori e i parenti stretti.
tavoloimperiale56.28
tavoloimperiale56.14

A proposito dell'autore

Ingegnere? Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati