Oramai lo abbiamo capito tutti, le mode e le tendenze che quasi ogni mese si rinnovano non passano mai. Che si parli delle Converse che, al loro tempo, i nostri genitori compravano al mercato quando erano adolescenti oppure dei principali capispalla. Ed è cosi che ci ritroviamo con armadi colmi di vestiti che non mettiamo, proprio perché definiti “fuori moda”, ma che sappiamo che nel giro di qualche anno potranno rivedere la luce.
In occasione di Pitti Giugno 2014, Manuel Ritz rilancia quello che era stato un must già alla fine del settecento per la moda maschile: il gilet abbinato alla giacca per la primavera estate 2015. Questo capo al primo impatto così classico e formale viene rivisitato in chiave tutta nuova e cosmopolita: ad una giacca sfoderata in cotone e lino con stampa delavé viene abbinato un gilet con fantasia floreale e stampa multicolor. Texture e colori accesi si mescolano con catene per orologi da taschino, l’eleganza rigorosa si mischia con stampe floreali e batch su pantaloni e camicie.
I classici elementi del brand, tradizionalmente legati alla sartoria made in Italy, si ritrovano anche in questa collezione. Primo tra tutti la vestibilità slim, che segue le linee del corpo e contribuisce a creare capi comodi, versatili e perfetti per l’uomo dinamico e raffinatamente urban. Altra costante è la presenza di tonalità accese, come il verde, il fucsia ed il blu nelle sue tonalità più particolari.
Foto credits courtesy of Manuel Ritz | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati