I momenti no nella vita capita abbastanza spesso e, senza alcun criterio, un po’ a tutti. Il modo migliore per combattere questi momenti bui, grigi, durante i quali non abbiamo voglia di fare nulla, di interfacciarci con gli altri e di uscire a godere l’aria aperta, è quella di infilare letteralmente la testa all’interno di un libro e perdersi in un’altra atmosfera. Curiosando on-line, perdendomi nei corridoi infiniti di internet, ho trovato alcuni libri che riescono a farmi sorridere senza necessariamente aprire le vie del successo o insegnandomi qualche cosa. Sono libri semplici che mi sono regalata con un unico scopo: sorridere. Sono una specie di raggio di sole che fa la sua comparsa inaspettatamente sulla scrivania mentre siamo sommersi di lavoro. Sono un piccolo abbraccio in cui perdersi quando fuori fa freddissimo, piove e non si ha voglia di uscire dal piumone caldo del letto. Sono piccole iniezioni di buon umore che arrivano giusto in tempo ogni volta che mi serve un sorriso e molto spesso non serve nemmeno aprirli: mi basta guardare la copertina per avere l’effetto desiderato.

E adesso scopriamoli insieme – si, mi spiace ma sono tutti in inglese ma se avete consigli su libri simili in italiano scrivetemi un commento qui sotto:

Be a Unicorn & live life on the bright side di Sarah Ford. Già la copertina mi fa ridere tantissimo. Ogni pagina al suo interno ritrae l’animale mitologico in una situazione che noi umani potremmo vivere e ci dona un consiglio per stare meglio. Un esempio? Unicorn had a “can-do” attitude e lo si vede ritratto nella scalata di una montagna. Sembra una banalità ma in realtà comunica moltissimo: anche noi possiamo avere l’attitudine di poterlo fare e anche quello che sembra impossibile diventa realizzabile.

Lady Stuff di Loryn Brantz. Il libro ha un secondo titolo: Secrets to Being a Woman che svela moltissimo rispetto a quello che si trova al suo interno. Si passa dalla vita di coppia, ai problemi tipici delle donne (peli?) alle situazioni più tragicomiche quotidiane. Il tutto raccontato con disegni essenziali, ma di grande effetto.

Happiness is.. 500 ways to show I love you di Lisa Swerling & Ralph Lazar. Un libro per coppie: nuove o datate che siano. C’è sempre un nuovo modo per dirsi ti amo, qui ne consigliano ben 500. Se siete a corto di idee o semplicemente volete sorridere, questo librino tutto rosso fa per voi.

Open a toolkit for how magic and messed up Life can Be di Gemma Caimey. E’ stato commentato da Caitlin Moran così: If you ever needed a wise best friend in a book, this is it! In questo libro si affrontano temi importanti come la depressione, il rifiuto e la tristezza ma sempre con il desiderio di reagire e con consigli per farlo. A me è piaciuto, da leggere ogni tanto, periodicamente.

The little book of Life Hacks di Yumi Sakugawa. Una piccola guida per rendere la propria vita happier, healthier and more beautiful. E’ totalmente illustrato e non stanca, si passa dal come fare una tazza di cioccolata bollente nel microonde alle 12 piante che migliorano l’aria all’interno di una casa. Passatempo di lettura interessante

The Super book for Super Heroes di Jason Ford. Più che un libro da leggere è un libro da fare. Draw, colour, create and save the world from Bad Guys! In poche parole questa è la mission. A voi il compimento!

libri_sorridere2