La casa produttrice di Stoccarda Mercedes-Benz ha approfittato del Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte per presentare la sua nuova strategia marketing ispirata al gentil sesso: l’iniziativa si chiama She’s Mercedes e potrebbe, nell’immediato futuro, contribuire a unire due settori solitamente considerati molto lontani tra loro, ovvero l’universo femminile e quello, più tecnologico e di conseguenza considerato dai più come unico appannaggio degli uomini, dei motori.

La strategia si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto implementato da Mercedes-Benz già nel 2013, il Best Customer Experience. Esso si propone di mettere al centro dell’interesse della casa produttrice il singolo cliente e le sue esigenze; questo permette alla casa produttrice di fornire ad ognuno dei potenziali acquirenti delle soluzioni su misura, elaborate in base alle loro aspettative al loro stile di vita. A tale proposito, a Francoforte è stato presentato il prototipo di un nuovo Lifestyle Configurator, la cui data di lancio è prevista all’inizio del 2016: basterà inserire le informazioni relative alle proprie preferenze in fatto di viaggi, musica, sport, arredamento, e sulla base di ciò il configuratore proporrà particolari modelli di autovetture e il loro relativo allestimento. Non sarà più il cliente a scegliere la propria autovettura, quindi, ma sarà quest’ultima a plasmarsi a sua immagine e somiglianza.

Nel caso specifico dell’iniziativa She’s Mercedes, l’obiettivo che Mercedes-Benz si pone è molto ambizioso: affermarsi, entro la data limite del 2020, come produttore di auto lussuose più interessante per la categoria femminile. Per riuscire in questo proposito, la casa di Stoccarda conta di investire un po’ in tutti i settori della propria catena di produzione: formazione degli addetti alle vendite, consulenti alle vendite, servizi after-sales; ma soprattutto sarà posta particolare attenzione sul dialogo: le clienti potranno avere delle conversazioni vis-à-vis nel corso di esclusivi meeting dedicati, organizzati da Mercedes-Benz nelle location più esclusive, allo scopo di creare un vero e proprio network femminile all’interno della sua clientela; ma soprattutto rivestirà un ruolo fondamentale il dialogo virtuale, che avrà modo di svilupparsi in rete sulla nuova pagina web She’s Mercedes, raggiungibile all’indirizzo www.mercedes.me/she a partire da metà settembre 2015. Qui verranno fornite informazioni utili riguardo all’iniziativa, nonché tutte le comunicazioni in tempo reale sulle date degli eventi; saranno inoltre presentati ritratti di donne di successo e storie emozionanti legate al marchio.

Infine, non poteva mancare la forma di comunicazione femminile per eccellenza: la rivista. Mercedes-Benz ha pensato infatti proprio a tutto, prevedendo l’uscita, dal 18 settembre, del magazine She’s Mercedes. La prima copia sarà inviata a 300.000 clienti donne, e uscirà inoltre in allegato a Vogue. Essa sarà incentrata su argomenti come business, lifestyle, moda; ma il vero focus saranno, ancora una volta, i ritratti di varie donne di successo, provenienti da diversi ambiti, accomunate da un’unica caratteristica: aver scelto Merced-Benz.

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Ingegnere? Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

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