La House Music nasce a Chicago nel 1982 e poco dopo viene adottata dalle discoteche gay e alternative di New York.
Il primo dj che storicamente la suonava al Warehouse era Ron Hardy, i primi mixtape di house su cassetta venivano venduti al pubblico, direttamente nel suo locale dove era dj resident (Questo nuovo pubblico cercava la musica del Warehouse, da qui la definizione House Music).

Frankie Knuckles porto’ a New York  l’house sound e comincio a lavorare a dei remix da suonare direttamente nei locali da ballo, “The godfather of House” (così era chiamato Knuckles dai suoi fan) fu il primo dj a intuire l’importanza di utilizzare una drum machine per accompagnare e migliorare gli arrangiamenti della Disco Music concepita negli anni ’70 che ancora era molto popolare in quel periodo in America.
Tecnicamente possiamo definire alcuni tratti peculiari: cassa in 4/4, BPM da 120 a 128, presenza di synth e batterie elettroniche, un cantato vigoroso (quando è presente) in stile black eseguito perlopiù da donne .
In quegli anni nasceva anche la cultura del remix, ossia il concetto di riadattare e migliorare la ritmica e la stesura di una canzone per renderla più’ adatta al pubblico delle discoteche.
Il periodo d’oro della house prima della definitiva consacrazione in Europa e’ dunque quello che va dal 1982 al 1992, in quel periodo e nei suoi primissimi anni di vita escono i brani che ne faranno la storia e ne costituiscono i canoni estetici e stilistici ancora oggi.
L’esportazione in Inghilterra, Germania, Italia e paesi del nord europa ed i successivi tour dei dj americani negli anni ’90 faranno da apripista per tutto il mercato delle discoteche ad ibiza e si fonderanno con il Balearic Sound originario dell’isola e tutto questo contribuirà successivamente a creare il fenomeno della club culture così come e’ arrivata ai giorni nostri.
Di seguito 15 classici della House scelti da Frankie dei Waxkillers, ispiratore e co-autore di questo “bignamino” su di un fenomeno musicale che continua a far ballare milioni di persone in tutto il mondo.
 
. Turntable Orchestra “You’re gonna miss me”
. Tyree Cooper “Turn up the bass”
. Frankie Knuckles “Your love”
. Beatmasters “Who’s in the house”
. S ‘Xpress “Hey music lover”
. Mr Fingers “Can u feel it”
. Adonis “No way back”
. Inner city “Pennies from heaven”
. Lil louis “French kiss”
. Crystal Waters “Gipsy woman”
. Robin s “Show me love”
. Frankie Knuckles “Whistle song”
. Farley Jackmaster Funk “Love can’t turn around”
. Hard drive “Deep inside”
. Cajmere “Brighter days”

Articolo scritto e redatto da ANDREA FERRARI | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati