All’85esima edizione del Salone dell’Automobile di Ginevra, Kia ha presentato nel proprio stand un concept d’eccezione, che anticipa le future evoluzioni del design proprio di questo Marchio: si tratta di Sportspace, studio di berlina del segmento medio-alto e undicesimo prototipo realizzato dal Centro Stile Kia europeo di Francoforte. Il suo esordio in concomitanza con l’importante manifestazione europea non è un caso, ma va a confermare ancora una volta l’attenzione che la nota casa automobilistica coreana dedica allo sviluppo della propria offerta nel vecchio continente.
“Abbiamo voluto disegnare una vettura che rappresenta in modo totalmente originale il concetto di mezzo da viaggio; un’auto – spiega Gregory Guillaume, responsabile del Centro Stile Kia di Francoforte – dedicata agli automobilisti dallo stile di vita attivo e particolarmente esigenti sul piano della funzionalità. SPORTSPACE – aggiunge l’uomo – è un’auto con tutto lo spazio che serve per il weekend senza alcun compromesso con il dinamismo e l’eleganza, un innovativo concetto di Grand Tourer secondo Kia”. In questo concept, eleganza ed energia in movimento sono espresse con linee forti e slanciate, che prendono origine dalla classica mascherina a naso di tigre e che si sviluppano lungo tutta la carrozzeria, disegnando un profilo raffinato e piuttosto moderno. Si tratta, in poche parole, di una linea attraente senza eccessi – proprio come vuole lo stile del Marchio coreano – combinata con caratteristiche di spaziosità, versatilità e praticità, proprio come ci si aspetta da un’auto di questo genere.
L’idea di base che ha ispirato il concept Kia Sportspace è quella di una vettura versatile e spaziosa, pensata per chi conduce una vita piuttosto attiva e cerca nella propria automobile soprattutto un mezzo elegante, esteticamente sofisticato, pratico e versatile, e allo stesso tempo anche una sorta di “isola felice”, dove poter evadere dallo stress del traffico e muoversi in totale relax.