All’85esima edizione del Salone dell’Automobile di Ginevra, Kia ha presentato nel proprio stand un concept d’eccezione, che anticipa le future evoluzioni del design proprio di questo Marchio: si tratta di Sportspace, studio di berlina del segmento medio-alto e undicesimo prototipo realizzato dal Centro Stile Kia europeo di Francoforte. Il suo esordio in concomitanza con l’importante manifestazione europea non è un caso, ma va a confermare ancora una volta l’attenzione che la nota casa automobilistica coreana dedica allo sviluppo della propria offerta nel vecchio continente.

3

Abbiamo voluto disegnare una vettura che rappresenta in modo totalmente originale il concetto di mezzo da viaggio; un’auto – spiega Gregory Guillaume, responsabile del Centro Stile Kia di Francoforte – dedicata agli automobilisti dallo stile di vita attivo e particolarmente esigenti sul piano della funzionalità. SPORTSPACE – aggiunge l’uomo – è un’auto con tutto lo spazio che serve per il weekend senza alcun compromesso con il dinamismo e l’eleganza, un innovativo concetto di Grand Tourer secondo Kia”. In questo concept, eleganza ed energia in movimento sono espresse con linee forti e slanciate, che prendono origine dalla classica mascherina a naso di tigre e che si sviluppano lungo tutta la carrozzeria, disegnando un profilo raffinato e piuttosto moderno. Si tratta, in poche parole, di una linea attraente senza eccessi – proprio come vuole lo stile del Marchio coreano – combinata con caratteristiche di spaziosità, versatilità e praticità, proprio come ci si aspetta da un’auto di questo genere.

2

L’idea di base che ha ispirato il concept Kia Sportspace è quella di una vettura versatile e spaziosa, pensata per chi conduce una vita piuttosto attiva e cerca nella propria automobile soprattutto un mezzo elegante, esteticamente sofisticato, pratico e versatile, e allo stesso tempo anche una sorta di “isola felice”, dove poter evadere dallo stress del traffico e muoversi in totale relax.