Svelata al Salone di Ginevra la nuova Kia cee’d GT Line, ancora più sportiva e tecnologica. Progettata e sviluppata in Europa, sarà commercializzata entro la fine dell’anno e sarà disponibile sia in versione berlina cinque porte sia Sportswagon.

A caratterizzare principalmente il nuovo modello sudcoreano è l’innovativo motore 1000 T-GDI (turbo a iniezione diretta) a tre cilindri, progettato secondo il criterio del downsizing e in grado di erogare 120 CV e 172 Nm, con emissioni di CO2 decisamente inferiori rispetto a motori di pari potenza ma cilindrata superiore. Si aggiunge un inedito cambio DCT a doppia frizione e sette marce, disponibile nelle versioni GT Line con il motore diesel CRDi da 133 CV. Dopo verrà reso progressivamente disponibile anche per altri modelli della gamma Kia.

Nella nuova cee’d GT Line la sportività si sposa con la versatilità. All’esterno si trovano luci diurne a LED “ice-cube” – già presenti su pro_cee’d GT – e paraurti più pronunciati, che vanno a contornare la caratteristica griglia a naso di tigre. Nella parte posteriore la berlina adotta lo scudo maggiorato della GT e i doppi terminali di scarico, mentre la Sportswagon si caratterizza per il doppio scarico centrale e l’accenno di “scivolo” aerodinamico nella parte inferiore. In tutti i modelli GT Line si trovano di serie, comunque, profili laterali aerodinamici, luci posteriori a LED e nuovi cerchi in lega da 17 pollici con disegno sportivo.

Kia ceed GT Line - 02

Gli interni si ispirano molto all’abitacolo della pro_cee’d GT. A sottolineare il carattere sportivo della nuova Kia cee’d GT line contribuiscono, in particolare, sellerie specifiche in nero con cuciture grigie rese uniche dalla presenza dei loghi GT Line, le modanature lucide, il rivestimento in pelle del volante e la pedaliera in alluminio. Il motore 1000 T-GDI, come pure il cambio DCT, garantiscono poi maggiore efficienza e un ottimo abbinamento della sportività e della piacevolezza di guida nell’utilizzo manuale con il comfort e la dolcezza di marcia quando la vettura viene utilizzata in modalità automatica.

A proposito della nuova Kia GT Line, va ricordato anche che il diesel 1600 CRDi della gamma cee’d ha subito importanti modifiche in vista della sua applicazione sul nuovo modello: la potenza è cresciuta da 128 a 133 CV e la coppia da 265 a 285 Nm, mentre sono state ridotte le emissioni di Co2. Inoltre, la coppia massima è ora disponibile a un regime inferiore, migliorando l’elasticità e la ripresa.

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati