Un design specifico che esalta la personalità di un modello unico, un’autonomia record e un piacere di guida identico a quello offerto dalle vetture termiche. Così si può definire la nuova Soul Eco-electric, “dimostrazione di forza – spiega Giuseppe Bitti, AD di Kia Motors Italia – del nostro brand, un concentrato di tecnologia capace di posizionarsi immediatamente come riferimento all’interno del mercato delle vetture a zero emissioni”. Inoltre, è la prima auto elettrica con l’esclusiva garanzia Kia di 7 anni/150.000 km.
La Soul Eco-electric utilizza un motore elettrico da 81,4 kW che eroga 285 Nm di coppia, e dispone di un pacco batterie del tipo polimeri di ioni di litio della capacità di 27 kWh, collocato nel pianale così da non interferire con lo spazio a disposizione per l’abitacolo. La velocità massima è 145 km/h e l’accelerazione va da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi. L’autonomia massima raggiungibile è di 210 km, poi la vettura può essere ricaricata con una normale presa di corrente o a una stazione di ricarica, attraverso il cavo a 6,6 kW che si trova a bordo: il tempo di ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 volt.
Piattaforma evoluta e baricentro basso conferiscono alla nuova Kia Soul Eco-electric una certa stabilità, accentuando tra l’altro il piacere di guida. Poi, particolari pneumatici a basso attrito di rotolamento, della misura di 250/60 R16, contribuiscono a ridurne la resistenza all’avanzamento. Mentre la parte superiore della scocca è identica a quella delle versioni a motore termico, elementi che contraddistinguono la versione elettrica dal resto della gamma sono gli esclusivi cerchi in lega aerodinamici, le luci posteriori a LED e il badge “ECO-electric” posto alla base del montante parabrezza. Inoltre, sia il paraurti anteriore che quello posteriore sono stati modificati per aumentarne l’aerodinamicità e l’efficienza.
Soul ECO-electric si distingue ulteriormente per l’esclusiva verniciatura bi-colore Pure Soul bianca e turchese, ripresa anche nello schema cromatico bicolore degli interni, costruiti utilizzando materiali innovativi a basso impatto ambientale. Dalla versione termica è stato ripreso il sistema AVN (Audio-Visual Navigation), con l’aggiunta di alcune specifiche funzioni, come la climatizzazione programmabile – tra l’altro super efficiente, grazie a una serie di accorgimenti che riducono al minimo l’uso dell’energia delle batterie – e il controllo della ricarica, così da fronteggiare “l’ansia da autonomia” tipica delle vetture elettriche.