La cucina è il luogo in cui più si concentrano stereotipi etnici –per la serie: tutti a tavola, il cliché è servito! Giusto per citarne qualcuno, parliamo del nostro Bel Paese, che all’estero è considerato (volente o nolente) come la roccaforte indiscussa del carboidrato, in cui pasta e pizza regnano da sovrane. Ancora, viene abbastanza facile –per non dire immediato immaginare un francese, armato di baguette da passeggio, nutrirsi esclusivamente di formaggi e salse di ogni sorta, o un indiano intento a cospargere curry su qualsiasi pietanza, cornetto a colazione compreso. Ma per quanto tutte queste considerazioni possano essere esatte, o quantomeno possano avvicinarsi alla realtà,  non sono che la punta dell’iceberg, un iceberg di sapori e profumi molto più vasto e sensazionale.

Così, chi pensa che per fare una cena messicana basti solo una valanga di salsa piccante, non può che cadere in errore. Come porre rimedio? Facile, basta prenotare un tavolo da Joe Peña’s a Milano. Dimenticate mariaci chiassosi, sombrero in ogni dove, cactus finti e soprattutto lingua infiammata: nel cuore del rinato quartiere Tortona, Joe Peña’s propone un’autentica cucina messicana in un locale tranquillo e sofisticato, senza però che si discosti dal tema. La carta si presenta tanto variegata quanto ricca, a prova di quanto i piatti messicani non si limitino esclusivamente a tacos e burritos. La prima, ardua impresa è infatti scegliere cosa ordinare! Per esempio, si fa presto a dire fajitas: le desiderate vegetariane o di carne? Di pollo o manzo? O magari, perché non provarle di pesce? Di certo c’è che qualsiasi ripieno voi scegliate, vi verrà servito con una pila di tortillas calde e salsine di accompagnamento (tra cui l’immancabile guacamole) in modo da poter personalizzare ogni, singola fajita.

Non dimenticate poi di chiudere in…dolcezza con il piatto degustazione dei dessert, non vorrete mica andar via senza aver assaggiato un churros fritto a regola d’arte?

Joe vi aspetta anche al bancone del bar, dove è possibile fare aperitivo a base di sangria, margarita, tequila (per i più audaci) o con uno dei fantastici cocktail creati dalla casa. La seconda ardua impresa diventa quindi arrivare a casa in piedi!

Bene, adesso mollate pure quella lattina di chilli piccante al reparto etnico del supermercato.

 

Joe Peña’s

Via Savona 17, Milano

02 5811 0820

 

(credits fotografici: www.messiconewsnetwork.com – tutti i diritti sono riservati)

Articolo scritto e redatto da Francesca Mastrovito | Tutti i diritti sono a lei riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati