La nuova Jaguar F-PACE è stata presentata in maniera alquanto spettacolare al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte: un giro della morte di 360° ha permesso agli spettatori di apprezzarne le doti dinamiche e prestazionali.

Se da un lato la nuova F-PACE si ispira nel design alla F-TYPE, soprattutto relativamente a dettagli quali le fiancate posteriori, le prese d’aria dei paraurti e le distintive grafiche delle luci posteriori, dall’altro essa presenta un grande elemento di innovatività: la struttura Jaguar Lightweight Aluminium Architecture. Si tratta di una struttura ideata in esclusiva dagli ingegneri Jaguar che consiste in una tecnica di posizionamento delle ruote adatta a fornire proporzioni, dinamicità e praticità tipiche di un crossover. La scocca è costituita per l’80% da alluminio, che si combina con il composito del portellone e il magnesio utilizzato in alcune componenti quali la traversa dell’auto.

L’eleganza esteriore della nuova Jaguar F-PACE si riflette all’interno in una serie di dettagli raffinati e di rifiniture artigianali. La vettura ospita comodamente fino a cinque passeggeri; il volume del vano bagagli è di 650 litri. Punto di forza dell’abitacolo è il display touchscreen da 10,2 pollici, il quale funziona tramite processore quad-core e disco rigido a loro volta operanti su una linea ethernet ultra veloce; questa innovativa tecnologia Jaguar prende il nome di InControl Touch Pro. Sull’hotspot wi-fi si possono collegare inoltre fino a otto dispositivi contemporaneamente. Insieme all’avanzato sistema di infotainment, il sofisticato sistema di trazione integrale e le tecnologie per la sicurezza attiva completano l’esperienza di guida della Jaguar F-PACE. La trazione integrale adotta il sistema di controllo sviluppato in-house  per la F-TYPE AWD denominato IDD (Intelligent Driveline Dynamics), il quale conserva la maneggevolezza della trazione posteriore ma è in grado di trasferire senza soluzione di continuità la coppia alle ruote anteriori. L’Adaptive Surface Response è un ulteriore sistema in grado di identificare il tipo di superficie e dunque migliorare le prestazioni dell’autovettura di conseguenza.

Per quanto riguarda invece la sicurezza attiva, sono presenti a bordo della nuova F-PACE una serie di  sistemi di assistenza alla guida: tra tutti spicca l’innovativa stereo camera che consente di rilevare automaticamente i pedoni. Un head-up display proietta direttamente nella visuale del guidatore sia le informazioni principali, come i limiti e la velocità del veicolo, sia quelle secondarie, come le indicazioni del navigatore. Inoltre, la nuova F-PACE segna il debutto di una nuova tecnologia ideata da Jaguar: il Jaguar Activity Key. Si tratta di un bracciale indossabile e resistente agli urti, ideato dunque per chi ha uno stile di vita più attivo o per chi fa sport, che permette di bloccare il telecomando in tutta sicurezza all’interno del veicolo, disattivandolo.

La nuova F-PACE sarà disponibile con due motorizzazioni diesel (2.0l diesel da 180cv o 3.0l da 300cv) e una benzina (3.0 da 340 o 380cv). I prezzi indicativi partono da 44.625€.

Jaguar_Frankfurt_2015_001_(117686)

Jaguar_Frankfurt_2015_003_(117627)

Jaguar_Frankfurt_2015_004_(117626)

Jaguar_Frankfurt_2015_007_(117623)

Jaguar_Frankfurt_2015_015_(117630)

Jaguar_Frankfurt_2015_024_(117631)

Jaguar_Frankfurt_2015_026_(117632)

Jaguar_Frankfurt_2015_027_(117633)

Jaguar_Frankfurt_2015_044_(117636)

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Ingegnere? Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati