Ancora una volta Infiniti, brand premium del marchio Nissan, decide di fare del suo meglio per organizzare un salone internazionale di Francoforte all’insegna dell’esclusività ed è così che riunisce nella cittadina tedesca una serie di lifestyle blogger per due giorni assolutamente unici.

La prima giornata inizia presto e all’aeroporto ci aspettano gli autisti Infiniti che ci portano al nostro albergo per la parte burocratica di rito. Dopo un’ora circa di relax, necessaria per permettere a tutti i partecipanti europei di raggiungere la cittadina tedesca, veniamo gentilmente invitati dallo staff a recarci nuovamente all’aeroporto dove ci aspetta un entusiasmante giro in elicottero sopra la città di Francoforte. Veniamo quindi suddivisi in due gruppi da tre persone e mi lancio per primo in quest’esperienza unica. Ammetto di aver sempre avuto un po’ il timore di volare e nonostante i numerosi aerei che prendo ogni settimana sento ancora quel brivido lungo la schiena ogni volta che atterro e decollo. In elicottero è tutto diverso perché si è rinchiusi all’interno di un ambiente molto ristretto e la percezione che si ha dell’ambiente esterno è completamente diversa per via delle vetrate.

Mi faccio coraggio: il nostro volo prevede di sorvolare la cittadina lungo un percorso assolutamente libero ed il pilota decide di condurci sopra distretto finanziario ed i relativi grattacieli che sono poi l’attrattiva più spettacolare della city. Nonostante avessimo a disposizione oltre 30 minuti di volo è finito tutto in pochi istanti perché l’emozione è stata tale da rendere l’intero viaggio quasi impalpabile. Rientriamo verso l’aeroporto e ci conducono all’albergo. La nostra serata prevede un’anteprima esclusiva della nuova Infiniti Q30, una compatta Premium che darà filo da torcere alle altre auto del segmento.

Infiniti Q30 - 0001

Infiniti Q30 - 0002

 

Il reveal della nuova Infiniti Q30

Il reveal in anteprima della nuova Infiniti Q30 avviene all’interno di un capannone defilato dove un discreto servizio di sorveglianza monitora attentamente gli accessi all’area nella quale le vetture sono nascoste da vistose coperture.

Le linee, offuscate da dei capi di tessuto, lasciano intravedere una silhouette compatta. In questi casi le presentazioni non durano più di 10 minuti ed è infatti così che poco dopo ci appare l’auto.

Infiniti Q30 - 0011

Com’è la nuova Infiniti Q30

La nuova Infiniti Q30 è un’auto pensata e sviluppata con al centro del progetto il piacere di guida e il guidatore stesso, con forti elementi di personalizzazione e un aspetto anticonvenzionale sia negli esterni che negli interni, dove regna l’asimmetria, in modo da colpire l’acquirente. La definirei: dalle linee piacevolmente inusuali, morbide e sinuose.

Viene prodotta in Inghilterra e questo è un aspetto sul quale puntano molto. Ci viene spiegato che la Infiniti Q30 offre, grazie all’approccio olistico utilizzato nella sua progettazione, guidabilità e maneggevolezza eccezionali. Ci credo, anche perchè il pianale è quello della Classe A di Daimler AG, per il momento ne prendiamo nota per il futuro test drive che spero avverrà quanto prima.

Gli ingegneri di Infiniti hanno lavorato sul perfetto equilibrio tra controllo e maneggevolezza, tra confort e prestazioni, concentrandosi sul sistema di ammortizzatori per ottenere una perfetta tenuta di strada. Ci viene spiegato che è stato fatto un ampio lavoro anche sullo sterzo, definito preciso e affidabile, che aumenta gradualmente la resistenza in base alla velocità di guida, garantendo controllo e precisione negli inserimenti così da garantire risultati eccellenti in ogni condizione di guida, dal traffico cittadino all’autostrada.

Dal punto di vista del design la Q30 sfida quelli che sono i tratti comuni del segmento con forti tratti distintivi e una maggiore altezza da terra, andando a combinare l’altezza con le proporzioni di una coupé. Alto il livello di personalizzazione della vettura. I cerchi in lega, grazie a un procedimento innovativo di taglio laser possono essere personalizzati con accenni di colore. Per quanto riguarda gli esterni i modelli Premium e Sport avranno un maggiore livello di personalizzazione.

Gli interni sembrano uscire più da un atelier di moda piuttosto che da un’azienda automobilistica. Dalla City Black, con tappezzeria nera con cuciture in contrasto viola, al Cafe Teak, con tessuti in marrone e nero, fino ad arrivare alla White Gallery, che si ispira ai toni brillanti della moda, gli interni sono lussuosi e realizzati con materiali d altissima qualità, come ad esempio il ‘Dinamica®’’, un nuovo materiale simile al camoscio prodotto in Italia e utilizzato nel settore dell’alta moda che riveste il tetto e i montanti dell’auto.

Grande attenzione anche al confort, con una riduzione dei rumori esterni indesiderati, sedute comode ed ergonomiche, che nella versione Sport includono un poggiatesta integrato, e un vano portabagagli tra i più grandi della categoria. Infiniti, con Q30, ha deciso di puntare al segmento delle compatte premium non rinunciando al suo stile.

Infiniti Q30 - 0025

Infiniti Q30 - 0024

Infiniti Q30 - 0010

Infiniti Q30 - 0003

Infiniti Q30 - 0027

 

Le motorizzazioni della Infiniti Q30

La Q30 arriverà sul mercato in tre modelli: quello base, Premium e Sport. Il modello base avrà un motore da 1.6 litri da 90 kW o da 115 kW (122 o 156 cv). La versione diesel sarà composta da motori da 1.5 litri e 2.2 litri, entrambi 4 cilindri, con una potenza di 80kW o 125 kW (109 o 170 cv). Solo per le versioni Premium e Sport sarà disponibile il motore a quattro cilindri benzina da 2.0 litri, con una potenza di 155 kW per 221 cv. In base alla versione scelta sarà poi disponibile un cambio manuale a sei marce oppure una trasmissione automatica a doppia frizione sette marce.

Non ci resta che proseguire la serata al ristorante dove ci attende una piacevole esperienza fusion giapponese in salsa tedesca. Un mix magari strano ma che alla fine ha dato degli ottimi risultati.

 

Infiniti Q30 - 0004

Infiniti Q30 - 0008

Infiniti Q30 - 0006

Infiniti Q30 - 0005

Infiniti Q30 - 0009

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati