IKEA, il brand svedese leader nel campo dell’arredamento, è diventato un vero e proprio creative hub, con il lancio della prima edizione di Street Art Performance, un’iniziativa concepita per aiutare il pianeta grazie a delle vernici che riducono gli elementi che inquinano l’aria e con un evento di due giorni, che si è tenuto all’interno dei negozi, dedicato alla sostenibilità e all’arte.

Il progetto IKEA LOVES EARTH rappresenta la prima Street Art Performance collettiva a distanza che fa bene al pianeta e che ha conquistato le strade ed i negozi italiani. I comuni coinvolti sono stati: Afragola, Bari, Baronissi, Carugate, Catania, Collegno, Milano, Parma, Rimini, Roncadelle, Sesto Fiorentino, Villesse.

L’iniziativa ha previsto la partecipazione di Street Artist di fama internazionale, tra i quali EDF Crew, Giulio Vesprini, NEVE, Orticanoodles, PAO, Poki&ANC, reFRESHink, Santy, SCAP – Sud Colorato A Pezzi, Tellas, UNO, ZED1 e ha animato il pubblico con un’esplosione di graffiti ispirati alla Terra e alla natura, rivisitando l’arte in un modo del tutto nuovo e fuori dagli schemi.

In alcuni comuni italiani, dal 2 al 9 giugno, alcuni artisti coinvolti da IKEA nel progetto hanno realizzato, con una particolare pittura in grado di ridurre la concentrazione delle particelle di ossidi di azoto nell’aria, opere a tema sostenibilità. L’Art Performance è proseguita il 10 e l’11 giugno 2016 in tutti i negozi IKEA con attività, promozioni e performance live degli artisti che hanno personalizzato, ognuno con il proprio stile ed il proprio gusto, alcuni mobili da donare a diverse associazioni territoriali attive nel sociale. Ogni store ha ospitato poi workshop e seminari a tema, a cui i soci IKEA FAMILY e BUSINESS hanno avuto accesso grazie ad una apposita iscrizione sul sito IKEA; nelle stesse giornate, e anche domenica 12 giugno, i soci hanno potuto godere di offerte esclusive su una vasta scelta di prodotti più sostenibili.

Questo progetto ambizioso ha creato un connubio interessante, insolito ma efficace tra arte e sostenibilità. Utilizzando la speciale vernice Airlite, dipingere una superficie è diventato un aiuto concreto per ridurre l’inquinamento presente nelle nostre città. Si tratta infatti di una tecnologia innovativa che si applica come una semplice pittura capace di ridurre gli inquinanti nell’aria fino all’88,8% attraverso l’energia della luce e la cui azione benefica è pari a quella di un bosco: una superficie di 100 mq dipinta con Airline riesce infatti a ridurre l’inquinamento nell’aria al pari di un’area di 100 mq ricoperta da alberi ad alto fusto.

Con IKEA LOVES EARTH è stata confermata l’attenzione dell’azienda svedese nei confronti del design democratico, ed i modi in cui esso riesce a coniugarsi con la sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente, perché “amare il pianeta e prendersene cura…è un’arte”.

Se volete saperne di più, potete cercare sui social i contenuti pubblicati attraverso l’hashtag #IKEAlovesEARTH.

Ggt

Giulio Vesprini

Poki e Anc

Articolo scritto e redatto da VALENTINA D’ANTONIO | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati