Alla Milano Design Week – che si è tenuta dal 14 al 19 aprile – Hyundai ha presentato l’installazione cinetica “Sculpture in Motion 2.0 – Helio Curve”, a riprova del suo impegno e del suo continuo sostegno al design in tutte le sue forme. Una straordinaria opera in costante movimento che celebra, attraverso forme d’arte, la filosofia stilistica applicata dal Marchio coreano su ogni modello: la Fluidic Sculpture, che dà all’auto una percezione tridimensionale costante, particolarmente dinamica e una forte personalità. Non finisce qua: “Continueremo – assicura Peter Schreyer, Chief Design Officer del Gruppo Hyundai- a comunicare la vicinanza dei nostri valori al mondo del design, attraverso forme ed espressioni sempre nuove”.

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Il progetto “Sculpture in Motion” è stato presentato per la prima volta alla Milano Design Week 2013, attraverso un’istallazione composta da uno spettacolo di luci, laser e media interattivi. Quest’anno “Helio Curve” ha un obiettivo ben preciso: esprimere la vitalità della natura attraverso il movimento ed esplorare la bellezza degli esseri viventi sempre in moto. Tutto questo, per l’appunto, attraverso una scultura che si muove ininterrottamente, proprio come fosse animata. Si tratta, più precisamente, di un’installazione di grandi dimensioni (23×8 metri), composta da 400 blocchi di legno a incastro che, collegati a dischi di metallo e corda, generano un’onda fluttuante alta oltre tre metri.

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Ho creato Helio Curve – spiega Rauben Margolin, l’artista statunitense con il quale lo Hyundai Design Center ha realizzato l’opera – utilizzando 3 materiali: legno, alluminio e rame; questi sono mossi da motori elettrici, meccanismi rotanti, migliaia di sistemi di leve e cavi. Il movimento di questi singoli elementi crea l’illusione di un’immagine “digitale”, ma in realtà l’effetto è dato dal movimento generato dalle componenti meccaniche”. Il risultato non può che essere straordinario, con un pubblico che rimane completamente ammaliato – aggiunge Margolin – “dalla struttura sospesa che crea un effetto simile ad un’onda fluttuante”.

Non solo. Per aumentare la sensazione d’onda in movimento che suscita Helio Curve, il sound designer Do-Young Park ha sviluppato in collaborazione con Hyundai Motor’s Sound Design Research Lab la colonna sonora ad hoc “Sculpture in Motion 2.0 Soundtrack”, 14 tracce che traggono inspirazione dalla nuova installazione, dai suoi movimenti, dai materiai utilizzati e dalla fluidità delle forme e della struttura. In particolare, “Cozy”, “Modern” e “Neo Classic” sono i tre temi principali che rendono omaggio alla tranquilla e vibrante energia della natura emulata dall’opera stessa.

Peter Schreyer e Reuben Margolin

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