A volte si pensa che raggiungere un luogo da sogno necessiti di innumerevoli ore di volo, di code in auto, di settimane di organizzazione, di pianificazioni incrociate per mettere d’accordo grandi e piccoli. A volte ci si auto-convince che i posti migliori dove riposarsi siano necessariamente fuori dai confini della nostra Italia. A volte si pensa che il connubio perfetto fra prezzo e qualità, fra servizi e paesaggi, fra cibo e sport non esista. Poi si scopre il Cala Cuncheddi e si mette in discussione tutto ciò che ha attraversato il pensiero prima di quel momento.
Ci si arriva con un’ora scarsa di volo da Linate e, dall’aeroporto di Olbia in auto in una decina di minuti si è già fra le braccia dell’accoglienza sarda del Cala Cuncheddi. Design e buongusto sono sulla soglia ad attendervi insieme al profumo del mare ed al vento che contraddistingue l’isola. Le migliori firme sono disseminate fra gli ambienti e nelle camere: nulla viste lasciato al caso, anzi, ogni angolo diventa un momento di coccola al cliente attraverso l’eccellenza.
La struttura è costituita in modo armonico ad impatto ambientale minimo. Contornata dai colori della natura sembra davvero una piccola oasi fra cielo, terra e mare. Sono infatti questi i tre elementi che la caratterizzano e la contraddistinguono. La terra sarda fa da cornice, con le sue tonalità di verde, alla costruzione che richiama, attraverso i suoi colori, la purezza ed il riposo. Il mare ed il cielo, invece, delimitano in maniera figurativa il Cala Cuncheddi come fra due mani che lo vogliono proteggere dal sole che scalda la sabbia che divide l’hotel dall’acqua salata.
Il Cala Cuncheddi non è solo mare e piscina all’aperto, ma è molto di più. Cela infatti un’anima di benessere a tutto tondo. Si passa per una piccola ma fornitissima area per il fitness vista mare ad una SPA di altissimo livello dove è possibile effettuare uno speciale percorso benessere con idromassaggio, cromoterapia, doccia emozionale, sauna, bagno turco e doccia di reazione, ma non solo. La struttura propone infatti ai clienti anche trattamenti di bellezza e massaggi studiati ad hoc per il benessere psico fisico di corpo&mente.
Pensate sia finita? Illusi. Il ri-equilibrio non passa solo dal movimento, dai benefici del mare e dall’accoglienza da mille ed una notte, ma un ruolo importante è giocato dal cibo che qui, insieme al vino, ricopre un’importanza focale.
Prima di tutto il Cala Cuncheddi è dotato di ben due ristoranti, entrambi da provare e di cui innamorarvi liberamente. L’Asarena si affaccia sulla piscina ed ospita i clienti a partire dalla colazione con una variegata proposta di frutta e dolci creati apposta dalla pasticceria dell’hotel. Perfetto per iniziare la giornata all’insegna di gusto e qualità, il Ristorante Asarena ospita anche brunch, profumi e tradizioni.
Il secondo ristorante che l’albergo può vantare è l’Asumari, a pochi passi dal mare. Qui, straordinari menù vengono preparati con amore e sapienza dallo Chef e accompagnati da vini pregiati selezionati con cura dal Maître Sommelier. Il Ristorante Asumari ha la caratteristica di portare in tavola, ad ogni portata un gusto incantevole, accompagnato dal dolce e profondo respiro del mare.
A chiudere il cerchio fa la sua comparsa la cantina di vini che mese dopo mese si arricchisce di eccellenze della nostra penisola e non solo. Proposte locali e etichette blasonate si mescolano a proposte internazionali e chicche scovate dal Maître Sommelier e proposte per i clienti più curiosi.
Il resort propone infine alcune attività decisamente speciali. Avete mai nuotato con i delfini? Avete mai cucinato con uno chef? Avete mai curiosato le cucine e fatto la pasta a mano? Allora fra qualche giorno ne vedrete delle belle!!
Informazioni utili
Hotel CalaCuncheddi – località Li Cuncheddi Capo Ceraso – 07026 OLBIA (OT)
Sardegna, Italia